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Discipline della moda. L'etica dell'apparenza

Liguori Editore

A cura di Barzini B., Calefato P. e Valli B.
Napoli, 2003; br., pp. 288, ill., cm 18x16.
(Metropolis. 28).

collana: Metropolis

ISBN: 88-207-3478-8 - EAN13: 9788820734787

Soggetto: Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)

Periodo: Nessun Periodo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.49 kg


Gli studi di moda coinvolgono oggi molte discipline, dalla sociologia alla storia, all'antropologia, alla semiotica, alla psicologia, agli studi culturali, ecc. La moda è un tema che attraversa le scienze umane poiché investe differenti significati sociali. L'attenzione che la ricerca, accademica e non, rivolge al sistema moda sia come apparato produttivo che come luogo di generazione di senso richiede una riflessione che ne affronti i caratteri fondamentali nella complessità del presente. La multidisciplinarità dell'argomento implica questioni ampie quanto quelle politiche ed economiche. Per esempio, quali siano gli effetti della globalizzazione dal punto di vista imprenditoriale e da quello sociale, locale, regionale, nazionale. Un altro aspetto riguarda le forme del consumo di moda, le modalità d'acquisto, le motivazioni e la frequenza, il ruolo delle telecomunicazioni (internet) nella diffusione delle informazioni e dei consumi, e il ruolo dello stilista nell'attuale struttura delle aziende di moda

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci