Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.
prezzo di copertina: € n.d.
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Libri compresi nell'offerta:
Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)
Le nuove boutique. Moda e design
Traduzione di Barcatta L.
Viareggio, 2005; ril., pp. 189, ill. col., tavv. col., cm 24,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 43.00)
Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi
Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)
Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova
A cura di Giubilei M. F. e Maione S.
Illustrazioni di Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; br., pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.00)
Alta Moda, Grande Teatro
Torino, Venaria Reale, 29 marzo - 14 settembre 2014.
A cura di Capella M.
Torino, 2014; ril., pp. 184, ill. b/n e col., tavv., cm 17,5x25.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 22.00)
Arte in Dinastia. Giuseppe, Mario e Anna Dell'Agata. Dal 1895 al 2008
La Cassandra
Roma, Castel Sant'Angelo, 11 giugno - 5 luglio 2009.
Pineto, 2009; br., pp. 192, ill. b/n e col., tavv., cm 22x22.
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Abruzzo e Molise
Testo in:
Peso: 0.74 kg
Per questa V esposizione, romana, l'Archivio del Novecento, con il prof. Aldo Mastropasqua dell'università La Sapienza di Roma, cura il Seminario, con diversi e illustri studiosi e docenti; mentre Anna condurrà analisi sulle opere "concettuali" e sui simbolismi dei quadri matematici di Mario, in seminari periodici all'interno della mostra. Tre artisti diversi, di tre generazioni della stessa famiglia, pongono complesse problematiche sulla trasmissione, più genetica, che diretta come sapere tecnico dell'arte. Claudio Strinati individua il nesso che li lega nella tangenza Arte Scienza ; un amore dell'arte, nella sua grande placenta storica, che diventa via di conoscenza e perciò didattica. Da qui il ruolo primario del Disegno, come Idea, matrice di opere in diverse tecniche e materie. "L'eccellenza della mostra - dichiarò l'arch. Roberto di Paola, promotore del progetto nel 2007- sono i disegni di Anna", in sintonia con Corrado Maltese, Dante Bernini e altri, e oggi, Fabrizio Lemme. Del resto lo speciale cordone ombelicale che lega la famiglia al rinascimento è sottolineato da autorevoli voci nei numerosi contributi scientifici, che arricchiscono il bel catalogo. Sono testi di persone illustri della cultura, che hanno conosciuto Mario Dell'Agata e la famiglia e si offrono così come testimoni di valori e significati di un vissuto, così riccamente intrecciato ad un patrimonio d'arte da conoscere e conservare. Il messaggio che ne deriva è che un artista, per essere autentico, deve sempre essere libero dalle mode, dai manierismi e dal mercato, per nutrire l'ispirazione nelle vive tracce del proprio vissuto, in una estensione pluridimensionale del suo contesto culturale.
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Sistema e Antisistema: Croce critico, filologo ed editore militante
Bartolomé Bermejo. Il trittico della Cattedrale di Acqui Terme
Marcello Piacentini. Maestro di Edilizia cittadina e di Disegno urbano
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]