Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
L'Orlando Furioso nello specchio delle immagini
Istituto dell'Enciclopedia Italiana
Tiratura limitata di 1.999 copie numerate.
Medaglia da legatura in bronzo patinato, 60 mm., con effigie di Ludovico Ariosto realizzata da IPZS in esclusiva per Treccani.
Roma, 2015; ril. in pelle, pp. 800, 515 ill. col., cm 31x34.
Soggetto: Arti Decorative (Ceramica, Porcellana, Maiolica),Pittura
Testo in:
Peso: 7.42 kg
In una lettera del 17 settembre 1515, il cardinale Ippolito d'Este scrive a al marchese di Mantova Francesco Gonzaga la notizia che l'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è concluso e ci si accinge alla stampa.
Pubblicato per la prima volta nel 1516, viene corretto, riscritto, ampliato, fino all'ultima edizione quella del 1532. Il Furioso diventa da subito un best seller dell'editoria, plasma di sé l'immaginazione, le feste e i rituali dell'Italia e dell'Europa.
A distanza di cinque secoli dalla conclusione dell'Orlando Furioso, Treccani dà alle stampe un volume fortemente evocativo, dedicato al capolavoro ariosteo. per guidare il lettore nella selva delle immagini che rappresentano l'intricato e affascinante mondo dell'Orlando Furioso. Le illustrazioni creano così una griglia indispensabile che vuole aiutare e orientare la lettura del Furioso, un'opera che ancora oggi ci affascina proprio per la sua capacità di creare una molteplicità di prospettive.
Il percorso di quest'opera, sotto la guida di Lina Bolzoni, si snoda attraverso venti autorevoli saggi, ciascuno dei quali è corredato di una galleria d'illustrazioni, tese a ricostruire i modi in cui l'Orlando furioso, nel corso dei secoli, si è proiettato in un mondo di immagini, è penetrato negli oggetti della vita quotidiana, ha ispirato danze, musiche, spettacoli, ha interagito con le tecniche più diverse, è stato amato e conosciuto a memoria. E anche attraverso le immagini passa l'interpretazione del poema, quella che vuole parlare al pubblico dei lettori attraverso la forza immediata dell'immagine.
Si mostra inoltre come eroi e eroine del poema vivano anche al di fuori del libro: nelle incisioni e nei fogli volanti, nella pittura e negli affreschi, nelle maioliche, che portano nell'interno dello spazio domestico gli episodi che l'Ariosto aveva cantato.
La vitalità del poema si misura anche nella sua capacità di attraversare i confini tra cultura alta e mondo popolare: alcuni saggi sono dedicati alla fortuna del Furioso nella editoria popolare e nei fumetti, oltre che nel teatro dei pupi. Altri saggi ripercorrono le diverse versioni teatrali del poema, fino all'innovativo spettacolo realizzato da Luca Ronconi, e ancora oltre, fino alle più spregiudicate versioni contemporanee.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Il soldato del Vigo in Ortigara. La storia vera dell'alpino Bepi
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









