libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Ugo Tartara

Electa - Mondadori

A cura di Tacchella R.
Milano, 2006; br., pp. 127, 100 ill. col., cm 24,5x28,5.
(Artisti nel tempo).

ISBN: 88-370-4432-1 - EAN13: 9788837044329

Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.855 kg


"Si potrebbe dire che nelle opere di Ugo Tartara la materia germoglia come i cespugli, cresce come le erbe, si propaga come i rampicanti. Germogliare forse è il verbo più corretto per raccontare la silenziosa crescita che preme all'interno di ogni sua opera che, per linee ortogonali o serpeggiando, per linee parallele o brulicando disordinatamente, irrompe, tra lacci visibili o invisibili, verso lo spazio esterno. La materia rivendica i suoi diritti sull'immagine, il segno sul gesto in due momenti creativi che hanno l'ampiezza di quattro decenni. Nel primo momento, che possiamo far cominciare alla fine degli anni sessanta, l'artista impiega tavole di legno solcate da tagli ortogonali, modulate da rilievi e scavi, da stratificazioni e solchi, colorate in modo da far assumere all'insieme una forte tensione strutturale nella quale è possibile cogliere, oltre che l'affinità con lo spirito spazialista, anche la necessità di far vivere i segni-materia avvalendosi dell'incidenza della luce. Nel secondo gruppo di opere, prodotte a partire dagli anni ottanta, la poetica del segno è risolta con una plastica ampia, modificando il rapporto con la materia cromatica: non più un segno all'opera, a volte invadendo la cornice stessa." (Rino Tacchella)

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 30.00

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci