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OFFERTA DEL GIORNO

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

prezzo di copertina: € n.d.

Boldini e la Moda.

Costo totale: € 96.00 € 201.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

Boldini e la Moda.

Le nuove boutique. Moda e design

Traduzione di Barcatta L.
Viareggio, 2005; ril., pp. 189, ill. col., tavv. col., cm 24,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 43.00)

Le nuove boutique. Moda e design

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

A cura di Giubilei M. F. e Maione S.
Illustrazioni di Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; br., pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.00)

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Alta Moda, Grande Teatro

Torino, Venaria Reale, 29 marzo - 14 settembre 2014.
A cura di Capella M.
Torino, 2014; ril., pp. 184, ill. b/n e col., tavv., cm 17,5x25.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 22.00)

Alta Moda, Grande Teatro

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Francesco Barilli. Dipingere è amare ancora

Edizioni Gabriele Mazzotta

Parma, 13 gennaio - 15 febbraio 2004.
A cura di Baroncelli F.
Testo Francese.
Milano, 2004; br., pp. 72, ill. b/n, 34 tavv. col. num. f.t., cm 22x24.
(Biblioteca d'Arte).

collana: Biblioteca d'Arte

ISBN: 88-202-1671-X - EAN13: 9788820216719

Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  francese  

Peso: 0.36 kg


Il catalogo, pubblicato in occasione dell'esposizione presso la Galleria San Ludovico a Parma, presenta un saggio di Francesco Barocelli, corredato da alcune riflessioni dell'artista, che introduce le opere che ripercorrono la carriera pittorica di Francesco Barilli dal 1963 al 2003. Barocelli cura anche le schede tecniche riportate di seguito alle illustrazioni. Concludono il volume un'antologia critica e gli apparati con note biografiche, esposizioni, bibliografia, filmografia, curati da Carla Carnerini.

I soggetti dei quadri - poltrone e divani; rivestimenti in pelli esotiche; finestre come diaframmi, come cornici o come specchi; stanze piene di oggetti-simbolo; umani zoocefali; città atopiche; giungle e autobus.; sale cinematografiche - ci presentano l'individualissimo surrealismo metafisico di Barilli, pittore prestato al cinema, parmigiano di casa a Roma. Francesco Barilli è un noto regista cinematografico. Ma le sue origini artistiche, che hanno poi informato visivamente la sua esperienza nella settima arte, sono pittoriche. E questo indipendentemente dall'inevitabile influenza di un clima familiare permeato a tutti i livelli dall'arte, pittura in primis: la famiglia parmigiana dei Barilli rappresenta infatti un unicum per coerenza di passione, di qualità e per la varietà di esperienze artistiche attraverso quattro generazioni successive di pittori, scrittori, musicisti. Metafisica, surrealismo e neo-pop-art in lui si compenetrano in forme e significati nuovi e originali: se gli esseri umani con teste zoomorfe richiamano la metafisica sarcastica di Savinio, le campiture cromaticamente intense di oggetti-simbolo sospesi in dimensioni interiori rimandano a Magritte è anche vero che l'alienazione che trapela da certi paesaggi urbani è genuinamente hopperiana, così come la ricerca sul segno e la sperimentazione sulla scomposizione dell'immagine si rifanno al cuore più vitale del neo-espressionismo.

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