Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.
prezzo di copertina: € n.d.
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Libri compresi nell'offerta:
Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)
Le nuove boutique. Moda e design
Traduzione di Barcatta L.
Viareggio, 2005; ril., pp. 189, ill. col., tavv. col., cm 24,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 43.00)
Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi
Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)
Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova
A cura di Giubilei M. F. e Maione S.
Illustrazioni di Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; br., pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.00)
Alta Moda, Grande Teatro
Torino, Venaria Reale, 29 marzo - 14 settembre 2014.
A cura di Capella M.
Torino, 2014; ril., pp. 184, ill. b/n e col., tavv., cm 17,5x25.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 22.00)
Francesco Barilli. Dipingere è amare ancora
Edizioni Gabriele Mazzotta
Parma, 13 gennaio - 15 febbraio 2004.
A cura di Baroncelli F.
Testo Francese.
Milano, 2004; br., pp. 72, ill. b/n, 34 tavv. col. num. f.t., cm 22x24.
(Biblioteca d'Arte).
collana: Biblioteca d'Arte
ISBN: 88-202-1671-X - EAN13: 9788820216719
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.36 kg
I soggetti dei quadri - poltrone e divani; rivestimenti in pelli esotiche; finestre come diaframmi, come cornici o come specchi; stanze piene di oggetti-simbolo; umani zoocefali; città atopiche; giungle e autobus.; sale cinematografiche - ci presentano l'individualissimo surrealismo metafisico di Barilli, pittore prestato al cinema, parmigiano di casa a Roma. Francesco Barilli è un noto regista cinematografico. Ma le sue origini artistiche, che hanno poi informato visivamente la sua esperienza nella settima arte, sono pittoriche. E questo indipendentemente dall'inevitabile influenza di un clima familiare permeato a tutti i livelli dall'arte, pittura in primis: la famiglia parmigiana dei Barilli rappresenta infatti un unicum per coerenza di passione, di qualità e per la varietà di esperienze artistiche attraverso quattro generazioni successive di pittori, scrittori, musicisti. Metafisica, surrealismo e neo-pop-art in lui si compenetrano in forme e significati nuovi e originali: se gli esseri umani con teste zoomorfe richiamano la metafisica sarcastica di Savinio, le campiture cromaticamente intense di oggetti-simbolo sospesi in dimensioni interiori rimandano a Magritte è anche vero che l'alienazione che trapela da certi paesaggi urbani è genuinamente hopperiana, così come la ricerca sul segno e la sperimentazione sulla scomposizione dell'immagine si rifanno al cuore più vitale del neo-espressionismo.
Saluti da... Vallombrosa e Saltino attraverso le cartoline d'epoca
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi