Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Testi di Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini e Sara Ragni.
Testo Italiano e Inglese.
Pontedera, 2024; ril. in cofanetto, pp. 289, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
prezzo di copertina: € 160.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Testi di Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini e Sara Ragni.
Testo Italiano e Inglese.
Pontedera, 2024; ril. in cofanetto, pp. 289, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 160.00)
Le botteghe del marmo
Testo Italiano e Inglese.
Ospedaletto, 1992; ril., pp. 153, 10 ill. b/n, 60 ill. col., cm 24x29.
(Immagine).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 34.49)
Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo
A cura di Nesi A.
Firenze, 2009; br., pp. 191, 102 ill. b/n, 7 ill. col., cm 17x24,5.
(Museo Stefano Bardini).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 30.00)
Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo
Bologna, 2015; 2 voll., ril. in cofanetto, pp. 729, ill., tavv. col., cm 21,5x30,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 90.00)
Corpi di Cristo. Testimonianze scultoree tra Quattrocento e Settecento nel Piemonte meridionale
Editris 2000
Montà d'Alba (Cn), Confraternita di San Michele a Montà, 16 maggio - 13 luglio 2025.
A cura di Dardanello G. e Valsania S.
Torino, 2025; br., pp. 72, ill. col., cm 17x24.
ISBN: 88-89853-80-8 - EAN13: 9788889853801
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Scultura
Testo in:
Peso: 0.2 kg
L'esposizione, visitabile presso la Confraternita di San Michele a Montà dal 16 maggio al 13 luglio 2025, si focalizza su preziose opere lignee raffiguranti il Cristo, tra cui spicca il "Cristo deposto" del XV secolo recentemente recuperato, proveniente dalla vecchia Parrocchiale di Montà.
L'opera rappresenta una straordinaria testimonianza della sensibilità religiosa e artistica dell'epoca e sarà esposta accanto ad altre importanti sculture provenienti dal territorio, che testimoniano l'evoluzione iconografica e devozionale dal Quattrocento al Settecento.
L'intenzione è di mostrare come il corpo iconico del Cristo crocifisso fosse al centro di manifestazioni collettive dal forte coinvolgimento emotivo nell'espressione del sentimento della pietà, come avveniva nella Settimana Santa, quando il Crocifisso veniva deposto dalla Croce. Ma anche nella sua condizione stabile, quale immagine di riferimento all'interno della chiesa, come il Crocifisso abbia sollecitato la ricerca di espressioni di profonda sensibilità umana, al punto da ricorrere ai modelli degli artisti più noti e celebrati.
Tra le opere in mostra anche il "Cristo crocifisso" (metà sec. XV) dalla Confraternita di San Bernardino di Canale, il raffinato "Cristo crocifisso" (1720/1730) di Carlo Giuseppe Plura dalla Chiesa della SS. Trinità di Bra, l'intenso "Cristo morto" (1760/1770) su modello di Francesco Ladatte dalla Chiesa di Santa Croce a Cavour, oltre al già citato "Cristo deposto" (sec. XVII) dal Sacro Monte dei Piloni.

Etica Coniugale. Per un Rinnovamento della Morale Matrimoniale
Proarch Studium 2030. La città degli studenti/Call for projects
Officina 1922. Una Mostra alle Origini della Fortuna del Barocco
Ditelo col cartellonismo! Aguìn al Museo Nazionale Collezione Salce
Oltre il piatto. Nutrizione, sonno ed equilibrio per una vita sana
(A new) Torre Velasca? I grattacieli milanesi tra storia e progetto
