libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO
Il Maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera

Costo totale: € 80.00 € 240.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Storia delle arti figurative a Faenza. II. Il Gotico

Faenza, 2007; br., pp. 368, ill. b/n e col., tavv., cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)

Storia delle arti figurative a Faenza. II. Il Gotico

Ritratti di imperatori e profili all'antica. Scultura del Quattrocento nel Museo Stefano Bardini

A cura di Nesi A.
Saggio di Francesca Maria Bacci.
Firenze, 2012; br., pp. 199, ill. b/n, tavv. b/n, cm 17x24.
(Museo Stefano Bardini).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 25.00)

Ritratti di imperatori e profili all'antica. Scultura del Quattrocento nel Museo Stefano Bardini

Storia delle arti figurative a Faenza. I. Le origini

Faenza, 2006; br., pp. 193, 22 ill. b/n, 98 tavv. col., cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 25.00)

Storia delle arti figurative a Faenza. I. Le origini

Storia delle arti figurative a Faenza. III. Il Rinascimento. Pittura, miniatura, artigianato

Faenza, 2009; br., pp. 296, 225 ill. b/n e col., 225 tavv. b/n e col., cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 30.00)

Storia delle arti figurative a Faenza. III. Il Rinascimento. Pittura, miniatura, artigianato

Il Cinquecento. Parte Prima

Faenza, 2015; br., pp. 332, ill. b/n e col., cm 17x24.
(Storia delle Arti Figurative a Faenza).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)

Il Cinquecento. Parte Prima

chiudi

OPD Restauro. 24. 2012. Rivista dell'Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze

OPD Restauro. 24. 2012. Rivista dell'Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze

Centro Di

Firenze, 2013; br., pp. 306, ill. b/n e col., cm 19,5x26,5.
(OPD Restauro. 24. 2012. Rivista dell'Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze).

collana: OPD Restauro

Altre edizioni disponibili: ISSN 1120-2513

Soggetto: Arte del Legno (Cornice, Intaglio, Mobili..),Pittura,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Scultura,Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Firenze

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.32 kg


Contributi

La Banderuola di Palazzo Vecchio: storia, vicende conservative, restauro Andrea Cagnini, Svèta Gennai, Maria Donata Mazzoni, Antonio Mignemi, Serena Pini, Simone Porcinai, Elisa Pucci, Chiara Valcepina

Gli antichi codici di San Giacomo della Marca del Museo Civico di Monteprandone. Un intervento di conservazione programmata e di didattica decennale (2002-2012) Roberto Boddi, Gabriele Coccolini, Letizia Montalbano, Isetta Tosini

Un nuovo avvicinamento sistematico al restauro dell'Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci Roberto Bellucci, Ciro Castelli, Marco Ciatti, Cecilia Frosinini, Antonio Natali, Patrizia Riitano, Andrea Santacesaria

Note di restauro

Applicazioni della spettroscopia infrarossa portatile nella diagnostica e monitoraggio dei Beni Culturali: vantaggi e limiti Alfredo Aldrovandi, Andrea Cagnini, Claudio Celi, Marco Erbetti, Monica Galeotti, Carlo Galliano Lalli, Giancarlo Lanterna, Simone Porcinai, Maria Rizzi, Barbara Salvadori, Isetta Tosini

La Cappella Maggiore della Basilica di Santa Croce a Firenze: la fine di un restauro, l'inizio di una cura Darya Andras, Andrea Cagnini, Monica Galeotti, Carlo Galliano Lalli, Federica Innocenti, Maria Rosa Lanfranchi, Giancarlo Lanterna, Arcangelo Moles, Maria Rizzi, Isetta Tosini

Ottimizzazione della gestione della prevenzione incendi per gli edifici monumentali. Il caso-studio della sede della Fortezza da Basso dell'OPD Pietro Capone, Tommaso Giusti, Luca Nassi

Un cratere a figure nere nella raccolta "Mauro Manfredi" al Museo del Castello della Spezia: aspetti morfologici, problematiche d'intervento ed una prima proposta di protocolli d'indagine Donatella Alessi, Andrea Cagnini, Monica Galeotti, Simone Porcinai, Luigi Vigna

Materiali di deposito negli arazzi: i meccanismi di sedimentazione e l'interazione con l'intreccio Gianna Bacci, Rita Banci, Isetta Tosini

Gli aggregati impiegati negli intonaci dipinti Alfredo Aldrovandi, Ottaviano Caruso, Paola Ilaria Mariotti, Maria Rizzi

Strati preparatori originali e problematiche di stuccatura durante il restauro della Croce di san Marco Marco Ciatti, Luisa Gusmeroli, Elisa Todisco

Il recupero della tavola dipinta distrutta dal terremoto dell'Aquila. L'intervento sul supporto ligneo della Deposizione di Anonimo abruzzese proveniente dal Museo Nazionale dell'Aquila Francesca Ciani Passeri, Luigi Orata, Chiara Rossi Scarzanella, Andrea Santacesaria

Progetto di approfondimento del metodo integrativo riguardo al restauro delle lacune negli arazzi: valutazioni sulla densità (seconda parte) Marta Cimò, Federica Favaloro, Martina Panuccio, Alice Papi

Due preziose reliquie di San Giovanni Battista.Un restauro innovativo e alcuni suggerimenti espositivi Marco Ciatti, Susanna Conti, Cristina Nencioni

Sintesi di esperienze di restauro nell'intervento sulla Croce settecentesca in argento del Museo Diocesano di Bovino Paolo Belluzzo, Martina Fontana, Clarice Innocenti

Il calco della "Mendicante" di Quinto Martini: verifica degli elastomeri siliconici e messa a punto del metodo di pulitura e consolidamento Filippo Tattini, Isetta Tosini

Il Bronzino inedito del Musée des Beaux-Arts di Nizza. Creatività, rigore e conservazione Marco Ciatti, Oriana Sartiani, Caterina Toso

L'intervento dell'Opificio delle Pietre Dure al battistero di Albenga nell'arco di un secolo Sara Guarducci, Mario Marcenaro, Giancarlo Raddi delle Ruote

Schede di restauro

Il restauro delle pitture murali trecentesche dell'ex convento di San Jacopoa Ripoli di Firenze oggi Caserma Simoni Darya Andrash, Fabrizio Bandini, Ilaria Barbetti, Lidia Cinelli, Alberto Felici, Federica Innocenti, Carlo Lalli, Serena Martucci di Scarfizzi

Osservazioni durante il restauro di sei rilievi arnolfiani dall'antica facciata del duomo fiorentino. La Madonna della Natività, il frammento dell'Annuncio ai Pastori, due Angeli su frammento di arcata, due Angeli reggicortina Isidoro Castello, Francesca Piccolino Boniforti

Ricerca di nuovi materiali da integrazione per la terracotta. Il restauro della Madonna con Bambino di Nanni di Bartolo detto il Rosso (noto 1419-1451) Chiara Fornari, Monica Galeotti, Francesca Kumar

L'Assalto finale a Gerusalemme del Museo Nazionale del Bargello. Il restauro di un grande frammento di arazzo medievale Marta Cimò, Clarice Innocenti

Il Tabernacolo della Badia di San Salvatore a Vaiano Maria Cristina Improta, Irene Giovacchini, Franca Sorella

Archivio storico

Per il gran principe Ferdinando: tre opere del museo dell'Opificio delle Pietre Dure e alcuni cenni sul suo gusto per le "arti minori" Marco Betti, Carlotta Brovadan

L'archivio di Vincenzo Canuti, restauratore di manufatti lignei Chiara Cappuccini

Un piano in pietre dure documentato e ora ritrovato Annamaria Giusti

Attività dell'Opificio 2011-2012

Restauri eseguiti dal II semestre 2011 al I semestre 2012 a cura di Rebecca Giulietti, Giuliana Innocenti, Perla Roselli

Notiziario

Lo stato di avanzamento dei lavori nel restauro dei dipinti murali del lato orientale del Chiostro Verde di Santa Maria Novella a Firenze Alberto Felici, Cecilia Frosinini, Andrea Vigna

La conclusione del restauro della Porta del Paradiso Annamaria Giusti

L'Europa incontra l'Opificio con ARCHLAB Monica Galeotti

€ 64.00
€ 80.00 -20%

spedito in 24h


COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci