Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
La Sculpture Au Service Du Pouvoir Dans l'Europe De l'Époque Moderne
Campisano Editore
A cura di Frommel S. e Migasiewicz P.
Roma, 2020; br., pp. 456, 250 ill. b/n, cm 16,5x24.
ISBN: 88-85795-37-4 - EAN13: 9788885795372
Soggetto: Scultura
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Europa
Testo in:
Peso: 1.49 kg
Queste stampe testimoniano l'assimilazione di un ricco ventaglio di modelli e riferimenti e hanno esercitato, da parte loro, un'influenza sulle creazioni di altri contesti artistici. La presentazione, che anticipa le schede delle opere, gravita attorno alle edizioni illustrate di Vitruvio, Serlio, Vignola, Palladio, Scamozzi, dello Speculum Romanae Magnificentiae, di Furttenbach, Perrault, Fischer von Erlach e d'Aviler, e offre un panorama degli artisti incisori del periodo che va da Jacques Androuet du Cerceau a Giovanni Battista Piranesi, passando per Vredeman de Vries, Callot e Marot. Nella seconda parte, i maggiori specialisti approfondiscono le modalità e le categorie teoriche nel processo di trasmissione europea e accordano un'attenzione particolare alla nozione di motivo inteso come segno distintivo dell'opera, la cui imitazione, adattamento o circolazione/migrazione mette in risalto la sua rilevanza nel campo della storia dell'arte e della storia culturale.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









