libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

San Casciano V. P., 2017; br., pp. 402, tavv. col., cm 21,5x30.

prezzo di copertina: € 150.00

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

Costo totale: € 150.00 € 309.49 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

San Casciano V. P., 2017; br., pp. 402, tavv. col., cm 21,5x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 150.00)

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

Petrosa. Un insediamento dell'età del bronzo a Sesto Fiorentino

Vinci, 1994; br., pp. 114, 29 ill. b/n, 16 ill. col., cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 15.49)

Petrosa. Un insediamento dell'età del bronzo a Sesto Fiorentino

Bronzi e Pietre Dure nelle Incisioni di Valerio Belli Vicentino

A cura di Tubi Ravalli C.
Ferrara, 2004; ril., pp. 215, ill. b/n e col., cm 26x31.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 100.00)

Bronzi e Pietre Dure nelle Incisioni di Valerio Belli Vicentino

L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale

Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)

L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale

chiudi

Ritratti di dame fra Parmigianino e Veronese dalla corte dei Gonzaga a Palazzo Thiene

Biblos

Vicenza, Palazzo Thiene, 4 dicembre 2010 - 6 febbraio 2011.
Cittadella, 2010; br., pp. 104, ill. b/n e col., tavv., cm 24x16,5.
(Capolavori Che Ritornano).

collana: Capolavori Che Ritornano

Soggetto: Pittura

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.34 kg


Anche quest'anno, ritorna a partire dal 4 dicembre 2010 l'ormai tradizionale e atteso appuntamento con la mostra "Capolavori che ritornano" che la Banca Popolare di Vicenza promuove da 12 anni nel palladiano Palazzo Thiene, sede storica dell'Istituto di Credito.
L'esposizione presenterà al pubblico l'ultima importante acquisizione d'arte della Banca Popolare di Vicenza, un ritratto a grandezza naturale raffigurante due assolute protagoniste della corte dei Gonzaga, la nobildonna Livia Barbiano di Belgioioso e sua figlia Anna Leonora Sanvitale che, nel 1576, andò in sposa a Giulio Thiene, erede della famiglia che aveva commissionato a Palladio Palazzo Thiene, ove ora lo straordinario dipinto trova definitiva collocazione.
Salvato dalla dispersione sui mercati dell'arte, giunge nelle collezioni del Palazzo un capolavoro della ritrattistica rinascimentale, ascritto alla Scuola di Paolo Veronese e dichiarato di rilevante interesse artistico e storico dal Ministero dei Beni Culturali. L'opera, che si presentava ancora in "prima tela", cioè la condizione in cui è uscita dalla bottega dell'autore 500 anni fa, è stata sottoposta a restauro dall'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, il massimo Istituto pubblico italiano di restauro.
Il percorso della mostra prevede altresì l'esposizione di una decina di altri ritratti di nobildonne contemporanee a Livia e Anna, opere di Domenico Riccio detto Brusasorci, di Francesco Montemezzano, di Gerolamo Bedoli, di Giovanni Battista Moroni, di Giovanni Antonio Fasolo, di Giovanni Paolo Lolmo, di Lavinia Fontana e di Girolamo Forni, dipinti provenienti dall'Accademia Carrara di Bergamo, dalla Galleria Nazionale di Parma, dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna, dai Musei Civici di Vicenza e dallo stesso Palazzo Thiene. A corredo della mostra tessuti, merletti e vesti liturgiche.
"Presentando al pubblico per la prima volta il dipinto, entrato a far parte della collezione della Banca, la mostra si propone - come rileva Fernando Rigon, che ne è il curatore - di indagare aspetti e caratteristiche principali del dipinto stesso, dal profilo dell'autore, alle particolarità del contenuto, dal contesto di originaria provenienza alla figura del committente

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci