Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Ahmed Farid. Another story
Bandecchi & Vivaldi
A cura di Diego Faa.
Testo Inglese e Arabo.
Pontedera, 2024; ril. in cofanetto, pp. 250, ill. col., cm 26x32.
ISBN: 88-8341-980-4 - EAN13: 9788883419805
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)
Testo in:
Peso: 0 kg
Nato nel 1950 al Cairo, Ahmed Farid è un pittore autoditatta che si è formato artisticamente con l'esempio dei grandi maestri egiziani, osservati e studiati alla luce di quelle indagini pittoriche americane ed europee che, nel corso dei molti viaggi intrapresi durante la sua vita, ha avuto modo di ammirare e studiare con grande attenzione. È proprio da questo incontro tra due culture così lontane che Farid è risucito a plasmare un linguaggio originale in perfetto equilibrio tra suggestioni di matrice araba ed echi di espressionismo astratto. Il suo approdo nel mondo dell'arte contemporanea è arrivato in età matura, ma il successo è stato fulmineo e in breve tempo è riuscito a raggiungere grandi riconoscimenti sia in termini espositivi, che di mercato.
Questo lavoro vuole rappresentare un momento di riflessione sul percorso e sugli obiettivi raggiunti dall'artista, attraverso uno stile narrativo indirizzato non solo a chi è abituato a leggere e interpretare i linguaggi contemporanei, ma aperto al confronto anche con chi di solito trova delle difficoltà ad aprire un dialogo soddisfacente con l'arte non figurativa.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









