Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Il colore degli edifici. la scelta e la stesura del colore all'esterno degli edifici
Alinea Editrice
A cura di Zennaro P.
Firenze, 2003; br., pp. 272, ill. b/n e col. num. n.t., cm 24x32.
(Manuali. 58).
collana: Manuali.
ISBN: 88-8125-594-4 - EAN13: 9788881255948
Soggetto: Architetti e Studi,Edilizia e Materiali
Periodo: Nessun Periodo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.96 kg
Le architetture esistono sia nella luminosità del giorno, sia nella notte più profonda.
Tuttavia esse manifestano ogni loro minuto dettaglio durante il periodo diurno, rischiarate dalla luce del sole.
Ad ogni cambiamento d'intensità luminosa le pareti degli immobili variano continuamente il loro colore, a causa dell'incidenza dei raggi solari durante le ore della giornata, dell'orientamenti, della disposizione, delle manutenzioni climatiche, delle stagioni, dell'interferenza con i fattori ambientali.
Di notte, le stesse pareti mutano ancora sulla base del riflesso lunare, stellare o a causa del tipo d'illuminazione artificiale.
Si può quindi sostenere che le pareti esterne degli immobili modificano incessantemente, senza soluzione di continuità, il loro colore. Eppure ognuno di noi è convinto di vedere la stessa tinta sulla medesima parete di un preciso edificio, al di là dell'ora, stagione, condizione ambientale e così via.
Evidentemente la nostra configurazione cerebrale ci consente di percepire la realtà cromatica per differenze palesi.
Questo libro è insieme documento di ricerca ed un manuale operativo incentrato sulla tematica del colore esterno degli edifici ad uso dei soggetti interessati all'architettura.
Molti libri sono stati scritti su questo argomento.
Il tentativo che qui si è voluto compiere è stato quello di fornire uno strumento pratico per molti operatori del settore digiuni, disinformati o insoddisfatti rispetto alla scelta del colore, della sua tonalità, del tipo di progetto, delle caratteristiche prestazionalità, di duralità, di resa e così via.
Spesso molti tecnici si accontentano di conoscenze acquistate sul campo, non essendoci ancora, anche nella nostra facoltà di architettura, materie specifiche che diano un adeguato imprinting sull'argomento ai futuri tecnici del progetto.
Conoscere e approfondire gli aspetti legati alla scelta e alla stesura del colore dell'esterno degli edifici appare d'indubbia importanza per coloro che si occupano di progettare, pianifcare, costruire, mantenere, recuperare, restaurare, gestire patrimoni immobiliari.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









