Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Strazza. Primo Segnare Incisioni 1974-2010
Accademia Raffaello
Urbino, Casa natale di Raffaello, 2 ottobre - 14 ottobre 2010.
Urbino, 2010; br., ill. col.
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura)
Testo in:
Peso: 1 kg
Interprete tra i più profondi e intensi delle indagini astratte riferite alla gestualità del tratto e allo scandaglio delle caratteristiche qualitative del segno e del segnare, Guido Strazza determina con il suo vivissimo percorso urgenti enunciati nell'ambito del pensiero grafico che ne fanno un esegeta centrale dei linguaggi legati alla calcografia d'autore.
Tra le altre, saranno esposte opere estratte da vari cicli quali le Trame quadrangolari, gli Orizzonti olandesi, i Segni di Roma, gli Archi, stampe esplicative di taluni passaggi nodali delle sue ricerche, nelle quali, attraverso l'espressività derivata da tecniche dirette come la puntasecca, il bulino e la maniera nera, il dialogo di vari temi e cicli porrà in simbiosi con esse l'acquaforte, l'acquatinta, la ceramolle e particolari abrasioni e accidature. Tali esempi saranno inoltre particolarmente dimostrativi del farsi dell'opera dati i segni iniziali che ne determinano lo svolgersi successivo.
Sarà inoltre presentata una scelta di numerose e pregiate edizioni d'arte contenenti incisioni e talvolta scritti dello stesso Strazza, nonché matrici originali affinché possa evincersi la modalità di incisione e trasposizione del segno dal metallo alla carta.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









