libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Bellori critico d'arte

Campisano Editore

Roma, 2025; br., pp. 608, ill. b/n e col., cm 15,5x21,5.
(Studium 10).

collana: Studium 10

EAN13: 9791280956798

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Bellori è stato a lungo giudicato come il grande avvocato di quella corrente dell'arte del Seicento a Roma che viene generalmente indicata come classicista, con la celebrazione della linea che da Annibale Carracci, attraverso Domenichino, giunge a Poussin. Un lungo e profondo percorso di revisione storiografica avviato negli anni Settanta del Novecento ha messo in discussione l'immagine tradizionale dell'intendente romano quale acceso sostenitore del primato del disegno sul colore, nemico del naturalismo di Caravaggio e avversario del Barocco di Bernini e Cortona. In questo libro si torna ad argomentare, sulla base di una spassionata rilettura delle Vite del 1672, come quella costruzione storiografica non fosse affatto infondata, e come Bellori avesse una posizione critica, circa l'arte del suo tempo, molto chiara e rigidamente orientata, difesa con coerenza, ostinazione ma anche intelligenza. Punti fermi di questa visione erano il culto di Raffaello e dell'Antico, la centralità del tema dell'istoria e il rispetto della gerarchia dei generi, che avevano come naturale conseguenza l'ostilità verso Caravaggio e il suo seguito (in primis i Bamboccianti) e verso la pittura di pratica, eminentemente decorativa, di tanti frescanti, quali il Cavalier d'Arpino, Cortona e Giacinto Brandi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 47.50
€ 50.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci