Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
I Pittori del Rinascimento a Sanseverino. Bernardino di Mariotto, Luca Signorelli, Pinturicchio
Sgarbi Vittorio
24 ORE Cultura
San Severino Marche, Palazzo Servanzi Confidati, 25 marzo - 31 agosto 2006.
Milano, Palazzo del Senato, 4 aprile - 30 aprile 2006.
Milano, 2006; br., pp. 240, ill. b/n, 59 tavv. col., cm 23,5x28,5.
ISBN: 88-7179-519-9 - EAN13: 9788871795195
Soggetto: Città,Pittura,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Umbria e Marche
Extra: Affreschi,Icone
Testo in:
Peso: 0.65 kg
Attorniato da opere di artisti quali Luca Signorelli e il Pinturicchio, Niccolò Alunno e Vittore Crivelli, protagonista della rassegna è il perugino Bernardino di Mariotto, il quale proprio nei vent'anni in cui soggiorna a San Severino, dal 1502 al 1521, porta la propria arte ai suoi sviluppi migliori e più originali, divenendo il principale pittore della città. Erede della tradizione e della bottega sanseverinate di Lorenzo d'Alessandro, Bernardino è artista dall'espressività accorata e teatrale, al limite, talvolta, del grottesco. In bilico tra nostalgie prerinascimentali e la sentimentalità della devozione popolare, egli è il pittore degli "angeli in lacrime", patetici e insieme sconvolgenti, è un creatore di immagini "forti" all'altezza degli esiti migliori di quel Rinascimento che, piuttosto che "minore" o "periferico", meglio sarebbe chiamare "alternativo", e che coinvolge tutta l'area appenninica del nostro paese.
A Bernardino di Mariotto dedicano principalmente la propria attenzione gli studiosi cui si devono i saggi introduttivi del Catalogo: da Antonio Paolucci, di cui viene qui riproposto un pionieristico contributo, apparso su "Paragone" nel 1971, a Laura Teza, che ricostruisce il periodo della formazione del pittore, ad Alessandro Delpriori, che arricchisce di preziose note critiche il percorso espositivo ricostruito nel volume, a Giampiero Donnini, che legge la vicenda di Bernardino sulla falsariga del panorama artistico umbro-marchigiano del tempo; completa la serie dei saggi un approfondimento di Fausto Papetti sull'iconografia della Madonna del Soccorso.
A questi e ad altri specialisti si devono poi le schede di catalogo, puntualmente accompagnate dalle immagini a colori delle relative opere e aggiornate agli ultimi esiti tanto della ricerca quanto di recenti, importanti restauri.
Conclude e integra il volume una nutrita appendice, a cura di Lidia Mazzerioli, in cui sono stati trascritti i documenti su Bernardino di Mariotto e sul suo sodale Marino di Antonio Samminucci relativi alle committenze o alle quietanze delle opere e ai rapporti tra i due pittori, oltre che i due rispettivi testamenti.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin
Fuori Catalogo









