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OFFERTA DEL GIORNO

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

prezzo di copertina: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Costo totale: € 33.00 € 97.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

A cura di Matteo Ceriana e Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; br., pp. 136, 97 ill. b/n, cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, 16 aprile - 24 luglio 2016.
A cura di Giuliana Ericani e Franceasco Leone.
Roma, 2016; br., pp. 306, ill. col., tavv. col., cm 23x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

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Medioevo sulla testa. Copricapo e acconciature maschili e femminili fra trecento e cinquecento

Edizioni Penne & Papiri

Tuscania, 2024; br., pp. 320, 8 ill. col., cm 17x24.
(I Papiri. 70).

collana: I Papiri.

ISBN: 88-89336-91-9 - EAN13: 9788889336915

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Cosa sono i cappelli "alla di là"? Perché Robin Hood (Robin 'cap-puccio') porta un cappello a punta? Che differenza tra uno cha-peron e un 'mazzocchio'? E quali erano i materiali dei cappelli tra Medioevo e Rinascimento? Cappelli e acconciature sono uno dei più caratteristici e distintivi elementi dell'abbigliamento umano, in ogni epoca e luogo. In Europa, tra il XIII e il XVI secolo il copricapo diventa un'espres-sione molto specifica dello status sociale di ciascuno, in grado di esprimere notevoli significati, tra cui genere, età, rango, apparte-nenza etnica, politica, familiare o religiosa, lo status coniugale, le provenienze e molto altro. I copricapi, al pari di altri elementi tes-sili e d'abbigliamento, rivelano interessanti influenze e relazioni di potere, dal punto di vista culturale, estetico, economico -nei materiali necessari, come pellicce, tinture, fibre- ma anche da quello formale e strutturale -alcune tipologie paiono derivare da forme di paesi lontani ed esotici, e vengono ad adattarsi al si-stema di vita occidentale introducendo mode e rappresentazioni mai "casuali". Non a caso le leggi suntuarie dedicano grande at-tenzione anche a questi aspetti, soprattutto fra Tre e Quattro-cento, quando, seguendo l'esempio suggerito dalla Chiesa nel processo di autoaffermazione dei secoli immediatamente prece-denti, anche i civili useranno la testa quale sede di rappresenta-zione delle proprie conquiste, sociali e individuali.

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