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OFFERTA DEL GIORNO

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

prezzo di copertina: € n.d.

Boldini e la Moda.

Costo totale: € 96.00 € 201.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

Boldini e la Moda.

Le nuove boutique. Moda e design

Traduzione di Barcatta L.
Viareggio, 2005; ril., pp. 189, ill. col., tavv. col., cm 24,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 43.00)

Le nuove boutique. Moda e design

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

A cura di Giubilei M. F. e Maione S.
Illustrazioni di Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; br., pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.00)

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Alta Moda, Grande Teatro

Torino, Venaria Reale, 29 marzo - 14 settembre 2014.
A cura di Capella M.
Torino, 2014; ril., pp. 184, ill. b/n e col., tavv., cm 17,5x25.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 22.00)

Alta Moda, Grande Teatro

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Angelo Caroselli 1585-1652 Pittore Romano. Copista, Pasticheur, Restauratore, Conoscitore

Campisano Editore

Roma, 2016; br., pp. 776, 100 ill. col., cm 15,5x21,5.
(Saggi di Storia dell'Arte. 35).

collana: Saggi di Storia dell'Arte

ISBN: 88-98229-13-5 - EAN13: 9788898229130

Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1960- Contemporaneo

Luoghi: Roma

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.38 kg


Angelo Caroselli (1585-1652) nasce e lavora principalmente a Roma, ove pratica il mestiere di pittore, copista, restauratore, ma anche di pasticheur e di conoscitore in materia d'arte, ovvero realizza dipinti "alla maniera di" - nella "tecnica" e nello "stile" di un determinato tempo artistico o di un determinato autore, anche assemblando "parti" tratte da dipinti diversi - e svolge il ruolo di "intenditore" e "consulente" per la perizia o per la compravendita di pezzi d'arte, giungendo ad essere figura speciale e rappresentativa del mercato e del collezionismo artistici a Roma nella prima metà del Seicento. Il mestiere poliedrico svolto dal Caroselli trova corrispondenza nella sua produzione: essa, infatti, "si nutre di forme e di modi pittorici utilizzati all'occorrenza e desunti principalmente dalla produzione del secolo precedente e di quello in cui vive, pro duzione che l'autodidatta Caroselli digerisce a fondo attraverso l'attività di restauratore, copista e pasticheur e che somma ad un attento e costante studio dell'Antico". Attraverso queste modalità, il pittore giunge a mostrarsi sovente "lirico, letterario". Per tali ragioni, dunque, è lecito definire il Caroselli non tanto un "caravaggesco", come in modo sommario si è fatto, quanto "un 'eclettico', ma nel senso più antico e positivo del termine: 'eklektikós', colui che 'trasceglie', ovvero sceglie con diligenza tra più cose". Mediante una solida ricerca documentaria, che conferma gran parte delle notizie trasmesse dai due biografi contemporanei del pittore, Giovanni Battista Passeri e Filippo Baldinucci, e per mezzo di un'approfondita analisi delle opere (presentate in 78 schede), analisi che evidenzia la variabilità e la difficile disposizione cronologica delle stesse, lo studio ricostruisce la vita e l'opera del Caroselli in modo scientifico, tracciando il profilo di un pittore complesso - dalla "camaleontica fisionomia" - su cui poter costruire riflessioni più ampie ed articolate rapportando il romano al contesto storico e culturale entro il quale si trova ad operare.

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