Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Della poesia come amore per il mondo
Pino Menzio
Edizioni dell'Orso
Alessandria, 2023; br., pp. 144, cm 16x24.
ISBN: 88-3613-317-7 - EAN13: 9788836133178
Testo in:
Peso: 0 kg
Se, con Gadamer, l'immagine poetica produce un aumento d'essere, un'intima trasfigurazione di ciò di cui parla, essa è capace di valorizzare anche le cose più minute e quotidiane, guardandole con amore, attenzione e vicinanza. Infine la poesia è una forma di amore per il mondo anche perché è un atto non-prensivo, un gesto che non afferra il proprio oggetto per imprigionarlo in un concetto, o per gettarlo senza remore nel processo produttivo, ma lo protegge e lo conserva. Tale mitezza produce un cruciale cambio dello sguardo, che sospende e contrasta il modo ordinario di vedere le cose, segnato dal predominio dell'economia e delle tecnoscienze.
In quest'ottica, incrociando l'ermeneutica di Gadamer e di Vattimo con le riflessioni di Tzvetan Todorov, Remo Bodei e Pier Aldo Rovatti, si ha una conferma del ruolo centrale della poesia (e più in generale della letteratura) nella vita contemporanea. Attraverso la poesia di Rilke e Ungaretti, di Giorgio Caproni, Antonella Anedda, Maurizio Cucchi e Milo De Angelis, ma guardando anche alla narrativa di Virginia Woolf e di José Saramago, il volume individua una precisa fisionomia dello sguardo poetico, il cui amore per il mondo si risolve in una peculiare felicità, in una circolarità affettiva e dialogica che accomuna non solo l'autore e il lettore, ma anche le cose raffigurate.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









