Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
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Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Veronica. Dialogo della storia con l'anima carnale
Péguy Charles
Milella
A cura di Prontera A.
Lecce, 1994; br., pp. 228.
(Centro Péguy. 4).
collana: Centro Péguy.
ISBN: 88-7048-258-8 - EAN13: 9788870482584
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici
Testo in:
Peso: 1.09 kg
Con Clio, in un dialogo che é soprattutto un monologo, la storia stessa si ritrova, vecchia e sdentata, tutta calata nel quotidiano della ricerca costretta ad interrogarsi su se stessa, sulla propria sterilità sopravvenuta, di fronte ad un «evento», quello della vita e della realtà vissuta, che le sfugge da tutte le parti mentre smentisce le sue pretese, nella versione accademica del positivismo dominante, di dea e regina. Emergono così, nella sua stessa tragica e ironica e qualche volta comica riflessione, la tara ed il cancro ereditari che essa si ritrova dentro e che essa riconosce dome il lascito genetico del vecchio caro nonno Crono, il Tempo.
La lucida autoanalisi della storia rischia così di diventare generale e radicale, nella sua estensione geografica e nelle sue profondità geologiche, se non intervenisse una dimensione nuova che la storia avverte e coglie nel più profondo di se stessa quando si riscopre e si ritrova creatura e creazione, insomma un pezzo non certo il più importante ma sicuramente essenziale, la conditio sine qua non della creazione stessa. La storia, in Veronica, si riscopre e si esalta come culla, alloggio, nutrimento, allattamento, alimento vitale dell'eterno: L'infinito ha bisogno del finito, lo spirituale ha bisogno del temporale e l'eterno riacquista il gusto, riassume il sapore dell'umano diventando «il lievito del pane celeste».
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









