libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Telenovela Rio. Cartografia della televisione e della fama nella città di Rio de Janeiro

Bulzoni - Le Edizioni Universitarie d'Italia

A cura di L. Arcella.
Roma, 2008; br., pp. 144, cm 15x21.

ISBN: 88-7870-349-4 - EAN13: 9788878703490

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.24 kg


Cartografia, intesa come analisi delle immagini e delle narrazioni di un territorio: è questo l'obbiettivo di Telenovela Rio di Raquel Paiva e di Muniz Sodré. Il territorio è tutta l'area nota come "carioca", le immagini e le narrazioni sono le costruzioni derivanti dalla tradizione della cultura popolare e dalla loro appropriazione da parte dei media e in particolare della televisione. Mettendo a confronto città tanto diverse come Rio de Janeiro, Los Angeles e Bombay, l'analisi si concentra sul punto comune della promiscuità - non nell'accezione dispregiativa del termine, ma in quanto commistione fittizia e disordinata - fra lo spazio urbano, i suoi occupanti e i sistemi produttori di immagini, che possono essere il cinema, l'industria globale di intrattenimento, o la televisione.
Partendo anzitutto da interviste e da materiale giornalistico, gli autori mostrano come i "gruppi dell''immaginario" televisivo (produttori, registi, sceneggiatori etc.) agiscano sulla topografia carioca, a volte trasformando quartieri in scenari per telenovelas e creando una urbs immaginaria che finisce con il coincidere in molti punti con l'idea reale di città quale "prodotto culturale in vendita". È l'ideologia degli amministratori e degli urbanisti fedeli ai principi di abbellimento e di rivitalizzazione, ma indifferenti alle conseguenze sociali della segregazione spaziale.
Attenti agli effetti perversi di questa indifferenza, Paiva e Sodré focalizzano la fama come irradiazione di un certo tipo di "relazione sociale televisiva" sulla società carioca, nella quale si osserva l'emergere di una nuova frazione di classe sociale, composta di artisti (in senso estremamente ampio) e celebrata da articoli di giornali, programmi televisivi e riviste specializzate. Telenovela Rio è uno studio, allo stesso tempo accademico e popolare, su un nuovo tipo di geografia dei miti, in cui la foresta e la campagna cedono il loro spazio alla topografia urbana rielaborata da suoni e immagini, che instaurano una forma di vita orientata dal brillio delle apparenze d'una cultura commerciale, ereditata dallo show-business americano, pur se con accento nazionale. Nonostante utilizzi una prospettiva comunicazionale, Telenovela Rio mantiene uno sguardo socioantropologico nei confronti delle problematiche "contraddizioni" di Rio de Janeiro.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 13.30
€ 14.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci