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OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Tra Goethe e Nietzsche. La frontiera tra uomo e dio

Edizioni ETS s.r.l.

Pisa, 2006; br., pp. 328, cm 14x22.
(Filosofia. 93).

collana: Filosofia.

ISBN: 88-467-1610-8 - EAN13: 9788846716101

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.4 kg


La frontiera tra uomo e Dio: ovvero un grandioso scenario, esistenziale e cosmico, che, tra Goethe e Nietzsche, ha espresso il rifiuto del limite come dimensione dell'uomo. Una rivisitazione dell'irreligiosa empietà e della sua imprecazione contro Dio e contro l'uomo emblema del finito. Un manifesto di irrisione e di maledizione del limite, tra l'appello al demoniaco - come via alla totalità di "potenza" per l'uomo sostituitosi a Dio - e le plumbee risultanze della consegna di sé al demone degli abissi. L'opera estende all'esperienza politica della Germania e dell'Europa, sino al XX secolo, gli echi delle grandiose figure dell'epifania del demoniaco, come alter ego dell'anima geniale, terrestrità radicale, culto dell'ambivalenza, radice della tragedia del sapere, dilacerazione nella tragedia d'amore: in questa, l'incantato mistero della femminilità di apollinea grazia è rievocato con commossa pietas. Il titanismo, la "volontà di potenza", l'eterno ritorno, il superuomo, l'Anticristo e la "disdetta della morale" emergono dalla radicale distorsione del significato della "religione", con una finale convergenza interpretativa tra l'ostentata empietà dell'antiteismo e l'integralismo religioso più ottuso: vera discordia concors, entro uno stesso orizzonte di "mito" e di "mistificazione".

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