libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Raffaello 1520-1483.

Roma, Scuderie del Quirinale, 5 marzo - 2 giugno 2020.
A cura di Faietti M. e Lafranconi M.
Milano, 2020; br., pp. 544, 400 ill. col., cm 22x28.
(Cataloghi di Arte Antica).

prezzo di copertina: € 46.00

Raffaello 1520-1483.

Costo totale: € 46.00 € 146.80 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Raffaello 1520-1483.

Roma, Scuderie del Quirinale, 5 marzo - 2 giugno 2020.
A cura di Faietti M. e Lafranconi M.
Milano, 2020; br., pp. 544, 400 ill. col., cm 22x28.
(Cataloghi di Arte Antica).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 46.00)

Raffaello 1520-1483.

Da Raffaello a Goya... da Van Gogh a Picasso. 50 dipinti dal Museu de Arte di San Paolo del Brasile

Trento, Palazzo delle Albere, 18 settembre - 15 novembre 1987.
A cura di Camesasca E.
Milano, 1987; br., pp. 240, ill. b/n e col., tavv., cm 23x27.
(Grandi Mostre).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 25.00)

Da Raffaello a Goya... da Van Gogh a Picasso. 50 dipinti dal Museu de Arte di San Paolo del Brasile

Alla mensa del Signore. Capolavori della pittura europea da Raffaello a Tiepolo

A cura di Giovanni Morello.
Torino, 2011; br., pp. 256, ill. b/n, 111 tavv. col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)

Alla mensa del Signore. Capolavori della pittura europea da Raffaello a Tiepolo

Raffaello

Milano, 1990; br., pp. 118, ill. col., tavv. col., cm 23x27.
(Grandi Tascabili Economici. 0009.).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 15.00)

Raffaello

Miseria e nobiltà. Gaetano Costa, la cucina dei contrasti

Milano, 2013; br., pp. 128, ill., cm 15x19.
(Chef!).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.90)

Miseria e nobiltà. Gaetano Costa, la cucina dei contrasti

La cucina vip. Alessandro Circiello, le ricette per le star

Milano, 2013; br., pp. 128, ill., cm 15x19.
(Chef!).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.90)

La cucina vip. Alessandro Circiello, le ricette per le star

chiudi

Venezia

Fondazione CISAM

Spoleto, 2016; br., pp. 280, ill. col., cm 12x15.
(Il Medioevo nelle Città Italiane. 10).

collana: Il Medioevo nelle Città Italiane

ISBN: 88-6809-105-4 - EAN13: 9788868091057

Soggetto: Pittura,Saggi Storici,Scultura

Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo

Luoghi: Italia,Veneto,Venezia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.4 kg


Ad ogni visitatore che giungeva in laguna, Venezia appariva in tutta la sua singolarità e splendore: un prodigio di equilibri, pur tra tante anomalie e contraddizioni, a cominciare dal rapporto, così peculiare e suggestivo, tra la pietra e l'acqua. Tuttavia, non erano solo la particolarità del sito o l'incanto dell'ambiente urbano a stupire il visitatore. A sorprenderlo era anche la tramatura così compatta del paesaggio cittadino: quasi un unico blocco di pietre emergente dalla laguna, senza periferie e campagne tutt'attorno, come qualsiasi altra città del tempo, addirittura senza mura, ma perfettamente definito dall'acqua, che ne segnava il limite e il perimetro come e più di una cinta muraria. Ad affascinarlo erano l'opulenza e il benessere della città: da nessun'altra parte i palazzi e le chiese erano così numerosi e ricchi come a Venezia; in nessun altro posto i mercati e le botteghe straboccavano di ogni ben di Dio come in laguna; non c'era porto dove le merci si accumulassero in tale misura e con tanta frequenza come in quel luogo. Ad inebriarlo, infine, era l'affollamento di persone in città, una metropoli tra le più popolose dell'occidente europeo: gente dappertutto, sempre di corsa e indaffarata; gente di ogni provenienza, che parlava le lingue più disparate e professava le più diverse religioni; gente di tante culture, che a Venezia si incontrava e mescolava, dando luogo ad originali sincretismi, al punto che tutto colà - dall'architettura al rito, dai suoni agli odori - sapeva allo stesso tempo di lontano e vicino, di mare e di terra, di oriente e di occidente. Nonostante il sito, in apparenza così sfavorevole, Venezia si presentava, insomma, come un luogo straordinario, capace di racchiudere in sé tutte le bellezze e tutte le ricchezze. Dietro a quell'immagine si riconoscono a stento la fragilità e quasi l'inconsistenza degli ambienti originari, una manciata di isolotti, completamente circondati da acque salmastre, acquitrini e fanghi; i lunghi processi di edificazione della città, fatti di tanto lavoro e fatica, di continue bonifiche e persistenti cantieri; i tempi lunghi della storia, le sue discontinuità e incoerenze, che pur avevano reso Venezia la città ricca e potente che tutti, a fine medioevo, potevano ammirare. Sapere da dove si è partiti è fondamentale per capire cosa si è diventati; tanto più per una città che a tutta prima sembra immobile, sempre uguale a se stessa, immutabile nel suo fascino ed incanto, troppe volte narrata per non scivolare nella dimensione del mito e della leggenda. Ebbene, pur trattandosi dell'ennesimo libro su Venezia, il volume vuole raccontare la città in maniera meno convenzionale del solito e con un taglio volutamente sintetico e propedeutico ad altre ricerche: descrivendone le vicende - secondo gli intendimenti della collana - a partire da tre prospettive distinte, anche se tra loro intrinsecamente congiunte, quali il tempo, le fonti e lo spazio, corredate ciascuna da ampi quadri di informazione bibliografica. Nella prima parte, pertanto, viene tratteggiata la storia medievale di Venezia seguendone lo sviluppo cronologico, dalle origini sino alla fine del XV secolo; nella seconda ci si sofferma sull'ampio corredo di fonti scritte a disposizione degli studiosi, descrivendone strutture, consistenze e luoghi di conservazione; nella terza, infine, si illustrano il patrimonio artistico e la tassonomia urbanistica della città, per delinearne, sempre molto sinteticamente, la fisionomia architettonica e monumentale.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 15.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci