Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.
prezzo di copertina: € n.d.
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Libri compresi nell'offerta:
Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)
Le nuove boutique. Moda e design
Traduzione di Barcatta L.
Viareggio, 2005; ril., pp. 189, ill. col., tavv. col., cm 24,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 43.00)
Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi
Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)
Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova
A cura di Giubilei M. F. e Maione S.
Illustrazioni di Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; br., pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.00)
Alta Moda, Grande Teatro
Torino, Venaria Reale, 29 marzo - 14 settembre 2014.
A cura di Capella M.
Torino, 2014; ril., pp. 184, ill. b/n e col., tavv., cm 17,5x25.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 22.00)
Massimo Carmassi. Il restauro dell'ex mattatoio del Testaccio a Roma
Mulazzani Marco
Electa Mondadori
Milano, 2010; ril., pp. 128, 240 ill. b/n e col., 240 tavv. b/n e col., cm 30x30,5.
(Ad Esempio).
collana: Ad Esempio
ISBN: 88-370-7813-7 - EAN13: 9788837078133
Soggetto: Architetti e Studi,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 1.089 kg
Il complesso si offre come un tipico esempio di "archeologia industriale", permanendo in esso quasi tutte le attrezzature che testimoniano le attività che qui si svolgevano: le rotaie metalliche lungo le quali scorrevano le bestie macellate, i tavoli per scuoiare gli animali e le vasche in ghisa per il trattamento delle pelli, le caldaie della centrale termica, i serbatoi in ghisa dell'acqua. Inizialmente destinato ad accogliere un "centro per produzioni culturali e giovanili", il luogo è successivamente entrato a far parte del MACRO, il museo d'arte contemporanea di Roma, ed utilizzato per attività espositive.
Rinnovando un approccio affinato nel corso degli anni, i progettisti hanno optato per una conservazione pressoché integrale dei diversi corpi di fabbrica, con interventi di pulitura e restauro delle pareti in laterizio e dei rivestimenti marmorei, del bugnato esterno in finta pietra e delle cornici a stucco. Un analogo trattamento è stato riservato agli elementi strutturali della fabbrica, integrando, ove necessario, le parti perdute alle attrezzature che costituiscono un insieme di grande suggestione.
Il volume illustra la condizione del padiglione prima del restauro e, confrontando differenti versioni del progetto, consente di apprezzare il progressivo affinamento delle soluzioni ideate.
Saluti da... Vallombrosa e Saltino attraverso le cartoline d'epoca
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi