libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Velàzquez e il ritratto

Il Sole 24 Ore Libri

Milano, 2007; br., pp. 312, ill. col., tavv. col., cm 23x28,5.
(I grandi maestri dell'arte. L'artista e il suo tempo. 11).

collana: I grandi maestri dell'arte. L'artista e il suo tempo.

Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.66 kg


"Principe Enrico: Dio mi sia testimonio, sono estremamente stanco. Poins: Siamo a questo? Credevo che la stanchezza non avrebbe osato attaccare uno di così alta nascita. Principe Enrico: S'è davvero attaccata a me, sia pure che riconoscerlo scolori il volto della mia grandezza." (Shakespeare, Enrico IV. Parte II, atto secondo, scena seconda). In questo brano di Shakespeare lo stile sublime e quello realistico si mescolano: la pittura conquisterà questa libertà un poco più tardi, ma più radicalmente, con Caravaggio. Ma è solo con i ritratti di Velazquez che vediamo davvero il volto dei principi scolorarsi per la stanchezza, pur rimanendo volti di grandi. All'inizio del Seicento, la rivoluzione di Caravaggio abbatte la separazione e la gerarchia dei generi, ma non è in Italia che essa produce i suoi massimi risultati: è con Velazquez e con Rembrandt che la verità della pittura attinge vette insuperabili. E questo accade soprattutto nei loro ritratti. Quelli di Velazquez riescono a conciliare un'obiettività da pittura di natura morta con un'inesorabile capacità di inchiodare alla tela l'anima delle persone. In Italia esiti simili - ancorché lontani da quel sommo livello di qualità - si rintracciano in artisti che, più o meno mediatamente, provengono dalla sequela di Caravaggio (Marcantonio Bassetti, Simon Vouet o Salvator Rosa), o che fioriscono, anche cent'anni più tardi, da quella stessa tradizione lombarda di pittura della realtà della quale lo stesso Caravaggio era figlio (Carlo Ceresa o Fra Galgario). Anche nel cuore stesso del più sfarzoso, esteriore e mendace ritratto barocco, si insinua come una lama la verità del ritratto come lo intendeva Velazquez. Qualche segno lo si riesce a cogliere perfino in Van Dyck, da cui volti talora traspare - non so quanto intenzionalmente - un'amarissima nota di melanconia. Ma è in Bernini che si colgono le più impressionanti assonanze. Nei suoi quadri, dipinti senza committente e per se stesso, l'artista ufficiale della Roma papale si rivela un delicato, attento e commovente ritrattista della condizione umana: con una verità, un'immediatezza e uno stile che sanno dialogare alla pari con quelli di Velazquez.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci