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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Spazio e gerarchia. Platonismo e fenomenologia in Jacques Derrida

Ananke Lab

Torino, 2014; br., pp. 184, cm 17x24.
(Studi Filosofici).

collana: Studi Filosofici

ISBN: 88-98986-03-3 - EAN13: 9788898986033

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.6 kg


La domanda trascendentale sulle condizioni di possibilità dell'esperienza ha subito, nel corso di due secoli abbondanti di storia, una trasformazione straordinaria. A partire da Kant, attraverso la riflessione di Husserl e gli sviluppi della fenomenologia, per arrivare fino alle ultime propaggini della filosofia francese della seconda metà del Novecento, questa istanza non ha interrotto un solo istante il suo ciclo di metamorfosi, ritornando ogni volta a rivendicare per sé lo statuto di questione capitale. Anche in Jacques Derrida - così come in altri autori francesi del periodo - questa esigenza si manifesta in maniera pressante, assumendo però una forma di tipo antidialettico: collocarsi in una posizione - quella della differenza - da cui lo schema dicotomico e antagonistico della contraddizione venga visto come il sintomo primo della sclerotizzazione e della chiusura del pensiero.
Occorre allora, secondo Derrida, riposizionare al centro del filosofare il motivo trascendentale, ripercorrendo a ritroso - almeno da Husserl a Platone - la via di quella che sembra essere "l'unica tesi della filosofia", il platonismo; e questo per tentare di individuare il reale meccanismo attraverso cui tale dispositivo può funzionare. Ma fare ciò significa nello stesso tempo rimeditare sulle condizioni concrete a partire dalle quali si generano spazi e si istituiscono gerarchie. Vuol dire, forse, iniziare a pensare la realtà e il suo avvenire.

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