libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Le vedute di Roma di Giovanni Battista Piranesi

Newton Compton Editori

Ponte Galeria, 2006; ril., pp. 335, ill. col., cm 27x27.
(Biblioteca di Roma).

collana: Biblioteca di Roma

ISBN: 88-541-0750-6 - EAN13: 9788854107502

Soggetto: Architettura e Arte Civile,Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Città,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,Nessun Periodo

Luoghi: Lazio,Roma

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.278 kg


Questo volume presenta le due raccolte complete d'incisioni che Giovanni Battista Piranesi ha dedicato a Roma. Le tavole sono corredate da schede nelle quali l'autore fa il punto non sui rapporti tra Piranesi e l'architettura e l'archeologia del Settecento a Roma, ormai ben noti, ma tra questo incisore-architetto e la pittura, soprattutto vedutistica, del suo tempo. Le fonti documentarie attestano i suoi studi di prospettiva, ma anche quelli presso Giovanni Battista Tiepolo in un temporaneo ritorno a Venezia, nonché una sua attività pittorica in cui si sarebbe dedicato a un particolare "genere" di "bambocciata". Ma sono proprio le vedute di Roma "secondo Piranesi" a costituire il veicolo ufficiale di conoscenza internazionale della Città Eterna, fino all'avvento della fotografia ottocentesca. La dimensione di cui l'architetto-incisore investe i monumenti romani è quella "eroica" della storia che i viaggiatori colti e sensibili vedevano presente ovunque, a testimoniare da una parte una irripetibile grandezza, dall'altra un degrado fisico e morale che non trovava argine negli estremi bagliori del prestigio della corte pontificia. Una città invasa dall'eterna luce del favore degli dèi, ma anche dalle gravi ombre degli uomini, che l'incisore esprime con la sicurezza di chi è abituato ad andare oltre la prospettiva, cavando dalle morsure degli acidi sulle lastre e degli inchiostri sui fogli di carta effetti di bianco abbacinante, neri, violetti, bruni vellutati e profondi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile
Fuori Catalogo

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci