Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Vittorio Corsini. Alleluja
Marco Meneguzzo - Alberto Olivetti
Gli Ori s.r.l.
Siena, Palazzo delle Papesse, 13 settembre - 10 novembre 2002.
A cura di Fusi L.
Testo Italiano e Inglese.
Pistoia, 2002; br., pp. 64, ill. col., cm 15x21.
(Caveau).
collana: Caveau
ISBN: 88-7336-039-4 - EAN13: 9788873360391
Soggetto: Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Scultura,Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.22 kg
In questo spazio, al di sotto del suolo (metafora degli inferi?), Corsini ha ideato un luogo della gioia nel quale, attraverso l'ascolto dal vivo (ma solo durante il vernissage) della famosa Alleluja di Haendel, l'artista riscopre, dopo il dolore e la sofferenza dei luoghi psichiatrici, visibili ed inondati di luce e di trasparenti fragilità, sentimenti vivi ed umani come la gioia e l'allegria. Che il visitatore scopre, di contro, lungo un oscuro percorso in discesa illuminato da un fievole bagliore bluastro. Fa, in questo modo, riscoprire lo sconcerto, la meraviglia, il piacevole, sentimenti legati alla gioia e al suo modo di manifestarsi.
Non è un caso, però, che Vittorio Corsini (Cecina, 1956, vive a Firenze) sia partito dal basso, dalle viscere blindate di un palazzo per esprimere un sentimento che, una volta raggiunto, procura leggerezza. Sembra cioè che l'artista abbia voluto produrre un gioco di simboli che danno vita a prodotti pseudo iconici quali il caveau appunto, sede di un tesoro, quale la gioia, la scala in discesa che arriva al luogo dove il canto viene eseguito, forse metafora della vita, e la luce che invita chi ascolta ad entrare, ad avere fiducia di chi, appena incontrato con sorpresa all'interno del caveau, ti invita ad entrare ed inizia a cantare.
Corsini stesso, attraverso l'interazione dello spettatore con il coro, spiega di aver voluto creare qualcosa di straordinario, di aver voluto produrre l'esplosione della gioia per permettere a tutti di accettare con maggiore forza la malinconia e le paure che ogni uomo ha come compagne della propria vita.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin
Napolitudine. Il viaggio di Partenope nella pittura di Luigi Gentile









