libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

L'Ultimo Degas. The Latest Degas

Aiòn Edizioni

Prefazione di Francesco Paolo Campione.
Testo Italiano e Inglese.
Firenze, 2017; br., pp. 144, ill. col., cm 17,5x24.
(Saggi. Arte).

collana: Saggi. Arte

ISBN: 88-98262-49-3 - EAN13: 9788898262496

Soggetto: Pittura,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0.79 kg


Sembra difficile collocare la pittura di Degas in quel contesto doppio, la diaspora commista tra Naturalismo e Impressionismo in cui venne a trovarsi l'arte francese nella seconda metà dell'Ottocento e ancor più nelle varianti estreme del Simbolismo, perché il conflitto in realtà non fu mai tra la pittura di Courbet e quella degli Impressionisti, che in comune avevano il desiderio di aderire alla natura, quanto invece tra la pittura pompier, propaggine finale di un classicismo svanito, e l'anima visiva, la riscoperta della sensazione e degli effetti dell'atmosferico, che era alla base dell'Impressionismo.
La pittura di Degas non apparteneva a nessuna delle due condizioni, quella naturalista e quella impressionista, e, nonostante il suo desiderio di classicità, andava a collocarsi su un terreno nuovo, sperimentale, in cui lo scopo principale del pittore era quello di "costruire quello che vede". Un processo simile, di passaggio da una scrittura naturalista a un linguaggio sperimentale, avvenne anche in letteratura con Zola per l'uso dell'analisi della realtà attraverso montaggi descrittivi, come egli teorizzò nel Romanzo sperimentale. (Marco Fagioli)

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 22.80
€ 24.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci