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OFFERTA DEL GIORNO

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

prezzo di copertina: € n.d.

Boldini e la Moda.

Costo totale: € 96.00 € 201.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

Boldini e la Moda.

Le nuove boutique. Moda e design

Traduzione di Barcatta L.
Viareggio, 2005; ril., pp. 189, ill. col., tavv. col., cm 24,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 43.00)

Le nuove boutique. Moda e design

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

A cura di Giubilei M. F. e Maione S.
Illustrazioni di Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; br., pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.00)

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Alta Moda, Grande Teatro

Torino, Venaria Reale, 29 marzo - 14 settembre 2014.
A cura di Capella M.
Torino, 2014; ril., pp. 184, ill. b/n e col., tavv., cm 17,5x25.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 22.00)

Alta Moda, Grande Teatro

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Le Fonti Occulte delle Avanguardie

Aiòn Edizioni

Prefazione di Francesco Paolo Campione.
Firenze, 2019; br., pp. 192, ill. b/n e col., cm 14x20.
(Imago).

collana: Imago

ISBN: 88-98262-47-7 - EAN13: 9788898262472

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.43 kg


Muovendo da una attenta rilettura delle fonti l'autore propone una nuova interpretazione del rapporto tra le Avanguardie storiche e i grandi movimenti culturali della fine dell'Ottocento, dal Naturalismo al Simbolismo. Dopo aver ristabilito il valore primario della letteratura rispetto alle arti figurative nell'elaborazione dell'ideologia delle Avanguardie, vengono qui indagati i rapporti che queste ebbero via via con le correnti di pensiero nel passaggio tra i due secoli: con quelle pure dell'idealismo e del positivismo, del marxismo e della psicoanalisi, e con quelle impure come l'antroposofia, lo spiritualismo, l'Esprit fumiste, l'orfismo, i Rosacroce, Les Incohérentes, la Patafisica, il Purismo. Il libro si pone dunque, per la definizione di avanguardia, nell'ottica già indicata da Georgy Lukács e ripresa da Lucien Goldmann: "L'avanguardia, in questo primo senso della parola (e questo vale per una gran parte della letteratura, almeno dopo Kafka), si definisce per il fatto che il suo contenuto essenziale, il denominatore comune delle opere che ad essa si richiamano, è costituito dall'assenza. Assenza di che cosa? Dell'essenziale, di tutto ciò che potrebbe esservi d'importante nella vita e nell'esistenza degli uomini. Questo tema, sotto forme differenti è senza essere al centro stesso delle opere, è d'altronde antico e non si potrà scrivere da un punto di vista scientifico l'intera storia della cultura occidentale del XX secolo, finché non si sarà intrapreso uno studio genetico delle diverse modalità assunte dal tema dell'assenza e del suo condizionamento psico-biologico".

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