libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

prezzo di copertina: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Costo totale: € 33.00 € 97.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

A cura di Matteo Ceriana e Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; br., pp. 136, 97 ill. b/n, cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, 16 aprile - 24 luglio 2016.
A cura di Giuliana Ericani e Franceasco Leone.
Roma, 2016; br., pp. 306, ill. col., tavv. col., cm 23x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

chiudi

Esercizi di critica militante 2

Aiòn Edizioni

Firenze, 2006; br., pp. 144, 22 ill. b/n num. n.t., cm 12x17.
(Critica. 2).

collana: Critica

ISBN: 88-88149-30-9 - EAN13: 9788888149301

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: Nessun Periodo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.2 kg


«Esaminare, descrivere, giudicare: è questa la trilaterazione che compendia l'esercizio critico dell'opera d'arte. In altri tempi la critica era intesa come "arte del giudicare"; oggi, prevale più il suggerimento di Jonesco, secondo cui "il critico deve descrivere e non prescrivere".
Critica, dunque, come attività intellettuale volta a distinguere valore e interesse nell'opera.
Qui non c'è alcun programmatico impegno di metodo (perché, a tal fine, vi sono manuali disciplinari); c'è invece una raccolta di "letture" su casi reali: esercizi che possono servire da guida, da suggestione e da verifica alla pratica della "critica militante". Militanza che riguarda mostre o realizzazioni di iniziativa pubblica, nuove opere (sculture o installazioni) in spazi collettivi; riguarda casi culturali per qualche motivo o circostanza, "cruciali", iniziative ingiustamente sottaciute o altre, strumentalmente enfatizzate. Il tutto visto da chi si trova a percorrere strade e circostanze analoghe, chiamato a dare "risposte" nello stesso àmbito problematico: militando, appunto, senza ancora il superbo distacco del tempo.
È dal sedimentarsi dell'esercizio critico che prende forza la "storia dell'arte"; così che l'efficacia e la compiutezza di una nota o di una "presentazione" possono diventare importante materia di letteratura artistica, utile poi per tracciare il profilo di un evento, di un movimento, di un assetto manualistico su cui le generazioni successive studieranno».
Il volume raccoglie le note critiche di Francesco Gurrieri dedicate ad artisti e critici, tra i quali Anselm Kiefer, Milo Melani, Tosco Andreini, Aldo Frangioni, Piero Arrighini, Irina Andreeva, Onofrio Pepe, Costante Costantini, Enzo Butera.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 13.30
€ 14.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci