libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

I dischi rovinano il panorama. John Cage, gli anni Sessanta e la musica registrata

Arcana Edizioni

Traduzione di Testani G.
Roma, 2014; br., pp. 239, cm 15x22.

ISBN: 88-6231-399-3 - EAN13: 9788862313995

Soggetto: Musica

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.34 kg


John Cage, è noto, detestava i dischi. Il geniale compositore californiano non perse mai occasione per ribadire il suo punto di vista: la musica registrata è antitetica alla natura. "I dischi rovinano il panorama" è una delle sue battute più fulminanti, e ora è il titolo di questo bel saggio, snello ma mai meno che appassionato e appassionante, in cui David Grubbs muove dall'assunto che, sulla scia di Cage, i nuovi generi della musica sperimentale e dell'avanguardia degli anni Sessanta erano particolarmente inadatti a essere rappresentati nella forma di una registrazione. Musica indeterminata, minimalismo, partiture testuali, happening, musica elettronica dal vivo, free jazz, improvvisazione radicale: come potevano venire adeguatamente trasposte su Lp queste pratiche performative naturalmente - e orgogliosamente evanescenti? Poche di queste opere, all'origine, circolarono in forma registrata. Di contro, i nostri contemporanei possono incontrare questa musica non solo attraverso una massa di LP e CD straripanti di materiali d'archivio, ma anche - e in misura persino maggiore - sfruttando le fonti online e i canali di condivisione su internet. Grazie a queste incisioni gli appassionati di oggi stanno ricoprendo una musica affascinante, provocatoria e lungimirante, pensata ed eseguita da compositori e musicisti che in larga misura disdegnavano le registrazioni.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci