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Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; br., cm 21x28.

prezzo di copertina: € 77.00

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Costo totale: € 77.00 € 127.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; br., cm 21x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

Milano, 1992; ril., pp. 471, ill. col., tavv. col., cm 33x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

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Il dubbio di Pirrone. Ipotesi sullo scetticismo

Casa Editrice Il Prato

Saonara, 2008; br., pp. 120, ill., cm 10x18.
(I Centotalleri. 20).

collana: I Centotalleri

ISBN: 88-6336-043-X - EAN13: 9788863360431

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.14 kg


Espressione paradigmatica della improvvisa transizione al nuovo mondo segnata dalla spedizione in Oriente di Alessandro Magno, la riflessione di Pirrone - ritenuto, a torto o a ragione, l'iniziatore dello scetticismo - si configura a tutti gli effetti come un "pensiero di rottura". Pirrone si situa infatti nel preciso momento in cui la coscienza greca, proiettata in Oriente e ormai impotente di fronte al tramonto della polis, perde alcune verità e non riesce ancora a trovarne altre. Il suo pensiero testimonia dunque il declino ellenistico dei valori e delle certezze tradizionali, corrose da un dubbio radicale. Ma fin dove si è spinto, in Pirrone, il dubbio? Ha forse travolto - come spesso si è detto - ogni certezza? O, piuttosto, ha lasciato "in piedi" alcune verità limitandosi a metterne tra parentesi altre? Si tratta, allora, di distinguere Pirrone dallo scetticismo che a lui si è richiamato, per misurare quali furono effettivamente la profondità e la radicalità della sua scepsi.
Quel che è certo è che Pirrone si sarebbe stupito di essere indicato come "fondatore" dello scetticismo. Egli non volle fondare ciò che da lui è nato. Ma il "fondatore" dello scetticismo quale si è sviluppato in Grecia, ossia di una scuola che non è una scuola, di una setta che non è una setta, di una filosofia che non vuole essere una filosofia, poteva essere solo uno che non sapeva e non voleva esserlo, e che, comunque, non era uno scettico nel senso che successivamente ebbe questo termine.
È questo il paradosso dell'erma bifronte di Pirrone.

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