Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
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Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Tabula mundi
Giovanni Di Gaza
Edizioni dell'Orso
A cura di Gigli D.
Alessandria, 2021; br., pp. 450, cm 17x24.
(Hellenica. 96).
collana: Hellenica.
ISBN: 88-3613-157-3 - EAN13: 9788836131570
Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Testo in:
Peso: 0.7 kg
L'interpretazione in chiave allegorica delle immagini offre l'opportunità al poeta grammatico di enucleare in questi versi la sua concezione della creazione e del creato; il tema è di particolare interesse perché proprio fra la fine del V e l'inizio del VI secolo si sviluppa un acceso dibattito tra i filosofi neoplatonici ancora aderenti alla religione tradizionale e i cristiani riguardo all'eternità del cosmo. In queste pagine si è cercato di ricostruire per quanto possibile la posizione del poeta nell'ambito del pensiero dei filosofi neoplatonici tardi (Proclo, Ammonio, Olimpiodoro), che affiora fra le righe di quella che ha tutta l'aria di costituire un testo scritto per la scuola, piuttosto che un brano a carattere encomiastico pensato per una performance pubblica, come l'inaugurazione o il restauro dell'edificio.
Un'ecfrasi che, insegnando a recuperare i significati che si celano dietro le immagini (il mondo invisibile al di là del mondo visibile), potrebbe essere stata pensata per preparare un uditorio di giovani studenti di quella Scuola allo studio filosofico del platonismo. Pur utilizzando a piene mani lessico ed espressioni metaforiche tipiche dell'epos nonniano, Giovanni si ritaglia uno stile suo proprio, sicuramente meno roboante e artificioso di quello del Panopolitano, ma ugualmente denso, a volte ermetico, che non esita a utilizzare termini tratti dal lessico filosofico. Il risultato sorprenderà il lettore per l'alto livello di poesia raggiunto, che la traduzione italiana (la prima in assoluto) ha cercato di restituire per rendere ancora godibile questi versi all'orecchio moderno.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









