Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
The Reflecting Pool di Bill Viola
Fargier Jean-Paul
Bulzoni - Le Edizioni Universitarie d'Italia
Traduzione di Marsan V. A.
Roma, 2009; br., pp. 120, ill., cm 13x20.
(Videoteca Teatrale. 6).
collana: Videoteca Teatrale.
ISBN: 88-7870-367-2 - EAN13: 9788878703674
Soggetto: Cinema,Teatro
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Extra Europa
Extra: New Media
Testo in:
Peso: 0.16 kg
Bill Viola è uno dei grandi pionieri dell'arte video dagli anni settanta.
The Reflecting Pool (1977-1979) compie in sette minuti, come un manifesto, l'esplorazione più radicale dei poteri propri del video.
"Con questo saggio dedicato a The Reflecting Pool di Bill Viola, Jean-Paul Fargier lancia dei flash sulle origini del video, nel senso che assume l'opera come manifesto dell'arte elettronica. La speculazione di Fargier va a rinforzare la schiera ben rappresentata degli studiosi francesi che con strumenti multidisciplinari hanno prestato attenzione alla nuova arte, il cui capostipite è Gilles Deleuze.
L'arte elettronica (e il video di Bill Viola), - e questa è la tesi centrale del saggio di Fargier - oltre a manipolare il tempo spingendolo in avanti e indietro, manipola anche lo spazio, esprime il sogno di una totale ubiquità: molteplice è sia il tempo che lo spazio e questo è frantumato, non solo in verticale e in orizzontale, ma anche in profondità.. Ne discende che il DNA del video per Fargier è l'immagine divisa i cui frammenti sono autonomi in quanto elaborano differentemente il tempo. (dalla prefazione di Valentina Valentini).
Un saggio essenziale sulla "ottava arte" in cui l'autore attraversa l'opera video monocanale di Bill Viola senza trascurare qualche deviazione verso altri pionieri dell'arte video.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









