libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Jean Arp dal dada al surrealismo

Aiòn Edizioni

Firenze, 2025; br., pp. 96, ill. col., cm 14x20.

EAN13: 9791280723321

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Il primo atto di libertà realizzato da Jean Arp con la sua opera, che fa piazza pulita e apre l'illimitato campo del possibile, è stato la messa in discussione dei codici e dei generi dell'arte. I generi, intesi ancora nella vasariana accezione, disegno, pittura e scultura, fondamenti della storia dell'arte dall'antichità, non erano stati distrutti dalla rivoluzione impressionista che aveva sì messo in discussione il rapporto tra arte e realtà, tra soggetto e oggetto, tra sensazione e rappresentazione, ma che nonostante Paul Cézanne, Edgar Degas e Claude Monet, non aveva dissolto la strutturazione e la classificazione in generi del linguaggio artistico. Erano state le avanguardie storiche, cronologicamente il Fauvisme, 1904, il Cubismo, 1906, il Futurismo, 1909, infine l'Espressionismo di Die Brücke, 1905, e Der Blaue Reiter, 1909, a iniziare la distruzione dei generi, negando il loro carattere separatorio e avviando quel concetto di globalità dell'espressione artistica che diverrà poi fondamento di tutta l'arte moderna. In questo processo Arp è stato, senza dubbio, insieme a Marcel Duchamp, uno dei maggiori dissolutori del linguaggio. La linguistica moderna ha modificato il concetto di segno, che nell'accezione originaria latina, signum, aveva tra i diversi significati quello specifico di impronta, marchio, accanto a quello di segno e segnale - "pecori signum imprimere" (Virgilio): "marchiare il gregge", ma anche incidere, segnare, tracciare; "vestigia summa pulvere signare" (Virgilio): "lasciare superficialmente le tracce sulla polvere", trasformandolo in quello di "Élement phonique ou graphique du language" - fino all'enunciato di Ferdinand de Saussure - "La langue est un système de signes exprimant des idées". Arp ha percorso in modo inverso questo processo e riconduce il segno alla sua funzione originaria di impronta, incisione, ed è a suo modo un "signa fabricantur", nome che Cicerone usa per definire il costruttore di figure, statue, immagini: lo scultore. Marco Fagioli

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 20.90
€ 22.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci