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OFFERTA DEL GIORNO

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

prezzo di copertina: € n.d.

Boldini e la Moda.

Costo totale: € 96.00 € 201.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

Boldini e la Moda.

Le nuove boutique. Moda e design

Traduzione di Barcatta L.
Viareggio, 2005; ril., pp. 189, ill. col., tavv. col., cm 24,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 43.00)

Le nuove boutique. Moda e design

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

A cura di Giubilei M. F. e Maione S.
Illustrazioni di Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; br., pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.00)

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Alta Moda, Grande Teatro

Torino, Venaria Reale, 29 marzo - 14 settembre 2014.
A cura di Capella M.
Torino, 2014; ril., pp. 184, ill. b/n e col., tavv., cm 17,5x25.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 22.00)

Alta Moda, Grande Teatro

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Il gotico occulto

Tipheret

Acireale, 2023; br., pp. 132, cm 14x21.
(Aleph).

collana: Aleph

ISBN: 88-6496-700-1 - EAN13: 9788864967004

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.2 kg


Giorgio Vasari nel suo libro "Vite de' più eccellenti pittori, scultori ed architettori" definì l'arte gotica: mostruosa, barbara, confusa e disordinata. Pensiamo che tale giudizio non sia solo mosso da una critica artistica ma verosimilmente da una visione politica non solo personale. Nella cultura ufficiale enciclopedica rappresenta un semplice stile artistico e architettonico che venne dopo lo stile romanico e anticipò temporalmente il rinascimento. Il tempio cristiano nella sua essenza rappresentava il complesso socializzante di aggregazione, il luogo d'insieme in comunione con tutti i fedeli dove venivano espletati i riti liturgici sacri. Il gotico tuttavia eleverà magistralmente tale luogo in un compendio simbolico ed esoterico i cui moventi e i principi presero avvio da presupposti che crebbero in una epoca satura di fermenti intellettivi e misteriosi ispirati dall'ambito iniziatico a seguito delle interpretazione dei testi neoplatonici. Il testo completa l'indagine sul significato simbolico costruttivo del gotico e fa il paio con un altro testo dello stesso autore: La voce delle cattedrali.

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