Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Louise Nevelson
Celant Germano
Skira
Testo Inglese.
Milano, 2013; ril., pp. 400, 120 ill. b/n, 500 ill. col., cm 24x28.
(Archivi dell'Arte Moderna).
collana: Archivi dell'Arte Moderna
ISBN: 88-572-0445-6 - EAN13: 9788857204451
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Scultura,Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Extra Europa
Testo in:
Peso: 2.606 kg
Immigrata negli Stati Uniti dalla Russia, Louise Nevelson (1899-1988) è diventata un punto di riferimento nel panorama artistico americano.
Le sculture della Nevelson non nascono come forma plastica unitaria, ma come accumulo calcolato di resti, spesso recuperati per le strade della New York degli anni Cinquanta, cui dà uniformità il colore, il nero, il bianco, l'oro. Con un excursus attraverso oltre cinquecento opere che si susseguono cronologicamente, questo volume rappresenta la prima monografia completa dedicata all'artista, le cui sculture polimateriche sono state ospitate fin dagli esordi dal Whitney Museum of American Art, dal Brooklyn Museum e dal MoMa di New York. Il ricco apparato iconografico, commentato da Germano Celant, comprende cento opere di grande formato riprodotte a piena pagina, cui si aggiungono numerose riproduzioni di installazioni, collage, disegni, oltre a documenti, fotografie, articoli di riviste, inviti, cataloghi e altre testimonianze. Il racconto per immagini si accompagna a numerose citazioni, aneddoti ed esperienze personali. Le famose sculture assemblate vengono messe a confronto con cinquanta opere di artisti a lei contemporanei, mentre un'ampia documentazione del periodo e una linea del tempo degli eventi storico-politici e artistico-culturali forniscono un'ampia descrizione del contesto in cui l'artista si muoveva.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









