libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Passeri solitari. Un motivo poetico e il canto di Leopardi

Edizioni dell'Orso

Alessandria, 2024; br., pp. 272.

collana: Nec Iners

ISBN: 88-3613-451-3 - EAN13: 9788836134519

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Anche Leopardi, ma non solo Leopardi. Il volo del passero solitario attraversa millenni di letteratura, avviandosi nei Salmi, dove san Girolamo chiama il volatile prima passer, poi avis; Petrarca vi si paragona trasportandolo dal cielo biblico a quello profano; i poeti del Quattrocento conferiscono allo statico e tremebondo uccellino davidico il bel canto e l'alto volo; Luigi Pulci distingue per primo il passero comune dall'eremitico tordo nerazzurro. I petrarchisti del Cinquecento lo assimilano al dolce e dolente usignolo, ma non manca il poeta burlesco che lo usa per dileggiare un rivale; il Rinascimento lo consegna ai barocchi, dal gioioso cavalier Marino a un misconosciuto feudatario molisano che scrive un sonetto dagli accenti pre-leopardiani. I religiosi gli conferiscono un alone simbolico; un umanista lo fa cantare in latino, Giovanni Meli in siciliano; Giordano Bruno ne fa un ardito pensatore.
Poi il capolavoro di Leopardi, che incrociando genialmente la socievolezza del passero comune e la solitudine del canoro monticola, s'impone come spartiacque e pietra d'inciampo per i poeti successivi. Vari esemplari popolano la voliera di Pascoli; uno si annida nel rimorso di Montale, e poi Govoni, Saba, Solmi... Oltre cinquanta poesie, finora ignorate o appena sfiorate dagli studiosi, formano un sorprendente stormo di passeri solitari.
Al centro sta il piccolo-grande idillio di Leopardi. La sua opera, la sua Crestomazia poetica e la sua biblioteca, ricca di versioni dei Salmi e di trattati naturalistici, vengono vagliate in questa chiave ornitologica, che finisce per coinvolgere anche le aeree figure di Silvia e di Nerina. Ma è soprattutto il canto intitolato al Passero solitario a essere investito di nuova luce, che scopre aspetti cruciali del testo fino ad ora sfuggiti allo stuolo degli interpreti e dei commentatori.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 33.25
€ 35.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci