Nicola Grassi (1682-1748)
Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.
prezzo di copertina: € 90.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Nicola Grassi (1682-1748)
Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 90.00)
Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings
Testo Inglese.
Firenze, 2015; br., pp. 392, 100 ill. b/n, 186 ill. col., cm 24,5x28,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 150.00)
Renaissance Faces. Van Eyck to Titian
Campbell Lorne
Yale University Press
London, National Gallery, 15 ottobre 2008 - 18 gennaio 2009.
London, National Gallery, 15 October 2008 -18 January 2009.
Testo Inglese.
London, 2008; ril. in tela, pp. 304, 54 ill. b/n e col., 98 tavv. col., cm 24,5x32.
ISBN: 1-85709-411-5 - EAN13: 9781857094114
Soggetto: Pittura
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Testo in:
Peso: 1.95 kg
Volti del Rinascimento: da Van Eyck a Tiziano comprende capolavori di Tiziano, Raffaello, Botticelli, Van Eyck, Holbein, Dürer, Lotto, Pontormo e Bellini. L'esposizione offre la possibilità di esplorare la ritrattistica rinascimentale in modo serio e profondo, attraverso oltre 70 dipinti e numerose sculture, disegni e medaglie.
La National Gallery possiede una delle collezioni di ritratti del Rinascimento maggiori del mondo, che comprende L'Ambasciatore di Holbein, qui esposto accanto a prestigiosi prestiti provenienti da Regno Unito, Europa e Nord America. Tra i pezzi migliori vanno citati alcuni dipinti della corte di Habsburg, giunti in prestito dal Museo del Prado, tra cui il maestoso ritratto del giovane Filippo II e La corte Jester Pejeron di Anthonis Mor.
Nei secoli XV e XVI il ritratto giocò un ruolo importante nell'arte e servì come mezzo di rappresentazione di ogni aspetto della vita umana: infanzia, politica, amicizia, scene di corte, matrimoni, vecchiaia e morte.
L'esposizione rivela memorie, bellezza e identità di grandi personalità del Rinascimento - da principi a diplomatici, a uomini di chiesa, a mercanti e affaristi, fino agli artisti (Dürer, Autoritratto, Kunsthalle Brema).
Durante il Rinascimento era largamente diffuso il pensiero che l'apparenza esteriore fosse specchio dell'anima, e che la bellezza fisica indicasse virtù ed alta moralità. In questo periodo ogni artista sviluppò il suo personale approccio alla rappresentazione della bellezza ideale, come si può vedere nel Ritratto di giovane di Palma il Vecchio (Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid) o nel rilievo di Tullio Lombardo con Bacco e Arianna Una giovane coppia (Kunsthistorisches Museum, Vienna).
I ritratti diedero la possibilità agli artisti e ai loro mecenati di trasmettere profondi messaggi riguardo loro stessi e il mondo circostante. L'uso del simbolismo fu in questo senso molto importante nella vita rinascimentale, così come nei matrimoni, nelle alleanze e nel potere politico. In mostra lo testimoniano alcune opere intriganti, come Donna con scoiattolo e storno di Holbein (National Gallery) e la composizione di Arcimboldo L'imperatore Rodolfo II come Vertumno (Skokloster Castle, Svezia), esposte per la prima
Saluti da... Vallombrosa e Saltino attraverso le cartoline d'epoca
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi