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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Il Vento del Vanto

Genesi Editrice

Torino, 2015; br., pp. 72.
(Le Scommesse. 427).

collana: Le Scommesse

ISBN: 88-7414-487-3 - EAN13: 9788874144877

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.35 kg


Iulia Bocchio, giovane poetessa che tuttavia non è più agli esordi, ma che ha già alle spalle un'esperienza di scrittura individuata dalla critica, ha il coraggio di fare la scelta giusta e di chiedere alla poesia di tentare la ribellione, lo strappo, il sublime, l'extraordinaire. Che farsene della logica piana? del raccontino breve? della testimonianza scontata? dell'emozione anodina? Sarebbe il borbottio di una pentola di ribollita sul fuoco: cioè un vapore maleolente che ristagnerebbe nell'aria, in quello stesso elemento che, al contrario, la poetessa pretende che palpiti di un respiro coraggioso e ribelle, magari di zolfo e di fuoco ovvero anche di magnificenze paradossali e barocche, purché ingegnose e inusuali. La poetessa chiede alla poesia di trasmettere la sensazione di "vano vanto del vento", o di qualcosa altro di simile, stante il fatto che la citazione potrebbe anche derivare da un compulsare e un aggregare frettoloso - e non autorizzato - di parti diverse degli scritti che abbiamo sotto gli occhi. È fondamentale però ricostruire il significato del trinomio appena citato, il quale potrebbe essere considerato la santa barbara della poetica di Bocchio. Per prima cosa, la poesia deve essere una vanità. Lo deve essere non già nel senso plumbeo e pessimistico dell'esistenzialismo più nero, per cui tutto è vano, tutto è inutile, tutto è un desolato deserto di esperienze gratuite ed equipollenti: una cenere soffocante e ricoprente l'intera vita umana. Al contrario, la vanità di Bocchio è la leggerezza e la levità dell'essere: la sua imprendibilità, indicibilità, inafferrabilità. Nessuna moneta può comprare la poesia e nessuna parola può definirla in un motto conclusivo. Da questa condizione di straordinaria possibilità di liberazione della poesia deriva la giusta constatazione del suo vanto: nessuna cosa può vantarsi come lo può fare la poesia, perché nulla ne pareggia l'assoluta libertà espressiva, affrancata da qualsiasi forma di servilismo o anche soltanto di attività utilitaristica per la vita. Infine, il vento è l'antico pneuma dei greci, lo spirito divino che anima il cosmo, l'anemo, l'aria, il movimento, cioè l'elemento più rappresentativo della vita.

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