Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Galliano Cagnolati. L'Artista del Po
Boccella Cristina
Sometti
Mantova, 2009; br., pp. 112, ill., cm 21x28.
ISBN: 88-7495-312-7 - EAN13: 9788874953127
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.72 kg
Nella terra di Zavattini, Guareschi, Villani, dove il Po non è semplicemente un fiume ma un luogo dell'anima, Galliano - classe ..... - ha vissuto la propria vita di uomo e artista, ricostruita sapientemente in questo libro da Cristina Boccella.
Una vita artistica magari diversa da quella di alcuni illustri conterranei: pittori come Ligabue, Rovesti, Colombo sono infatti naifs, geniali ma stravaganti, non riconducibili ad una corrente riconosciuta.
Due sono invece i momenti dell'arte di Galliano Cagnolati: quello basato su una forte colorazione a campiture tra di esse nettamente delimitate, con inclinazioni metaforiche e simboliste, cui si ispirano i ritratti e i dipinti d'intonazione religiosa (che arricchiscono chiese e oratori tra Viadana e Boretto), e quello che si alimenta di visualizzazioni fluviali in cui si affievoliscono i toni e appaiono come ombre le figure dei barcaioli e la luce è smorzata dalla nebbia, in cui approda al Chiarismo padano.
I due momenti hanno in comune la maestria nel disegno che sa cogliere importanti ed essenziali particolari, aiutandoci, nella loro precisa definizione, ad approfondire la conoscenza di uomini e cose, e sanno anche suggerirci i movimenti che si compiono in atmosfere che permangono in ombra, non ancora pienamente visibili.
Il mondo in cui ha vissuto è estraneo alla società borghese nel suo cambiamento fra diciannovesimo e ventesimo secolo; il suo è un mondo appartato fuori dal tempo, lontano dal presente dell'oggi.
Oggi "un giovane non sa neanche come prendere in mano un remo": parole e musica del vecchio Galliano.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









