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Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; br., cm 21x28.

prezzo di copertina: € 77.00

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Costo totale: € 77.00 € 127.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; br., cm 21x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

Milano, 1992; ril., pp. 471, ill. col., tavv. col., cm 33x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

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La Moda nell'Arte. Percorsi nella Pittura a Padova

Il Poligrafo

Padova, 2009; br., pp. 136, 91 ill. col., cm 17x24.
(Biblioteca di Arte. 2).

collana: Biblioteca di Arte

ISBN: 88-7115-669-2 - EAN13: 9788871156699

Soggetto: Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)

Luoghi: Veneto

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.48 kg


La moda, con le sue testimonianze e le sue apparizioni nell'universo dell'arte, è una delle chiavi di lettura che consente di attraversare la storia del passato: una storia che può essere indagata non soltanto ricostruendo gli eventi, le biografie dei "grandi", i conflitti politici e militari, ma anche seguendo le forme dell'eleganza, gli scambi con la cultura e con l'arte, le abitudini e gli usi della vita collettiva che si sono alternati nei secoli.
Ogni epoca presenta una propria estetica, un proprio gusto che affiora nelle opere d'arte dei maestri più celebrati o di protagonisti "minori" - come accade per Padova, "microcosmo" che riflette stili e mutamenti di più vasta portata, con Giotto, Mantegna e tanti altri - e si nutre sempre di influssi esteriori, di contaminazioni, di ripetuti confronti con l'altro, con il diverso, con l'esotico.
Le opere d'arte costituiscono una fonte primaria per conoscere e comprendere la moda delle epoche passate, per seguire l'evoluzione dell'abbigliamento, sia nelle manifestazioni del lusso e dello sfarzo, nell'esuberanza delle forme di corti aristocratiche e famiglie nobili che negli usi più comuni e popolari.
Il saggio di Maria Beatrice Autizi conduce il lettore in una ampia ricognizione che, partendo all'antichità paleoveneta e poi romana, giunge fino ad illustrare le successive "rivoluzioni del costume" del Settecento illuminista e francese, dell'Ottocento borghese e risorgimentale, del Novecento in cui si compie la modernità.

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