Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
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Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Art Kane. Oltre il reale
Art Kane
Wall Of Sound Editions
A cura di Harari Guido e Kane Jonathan.
Testo Italiano e Inglese.
Alba, 2025; br., pp. 72, 120 ill. b/n e col., cm 38x27.
EAN13: 9791298501010
Soggetto: Fotografia
Testo in:
Peso: 0 kg
Newyorkese del Bronx, dopo aver studiato con Alexey Brodovitch alla New School, insieme a Richard Avedon, Irving Penn e Diane Arbus, all'età di 27 anni Kane è diventato il più giovane art director di New York. Dopo la consacrazione come fotografo ottenuta col ritratto "Harlem 1958", Kane ha attraversato gli anni Sessanta, Settanta e Ottanta come una furia, affermando quel suo esprit selvaggio, scoprendo tecniche nuove e personalizzandone altre per liberare la fotografia dal suo "verismo". Ha lavorato per la moda, l'editoria, realizzato ritratti di celebrità, reportage di viaggi, e trattato il nudo con un occhio implacabile e innovativo, all'insegna di tre elementi fondamentali: colori iper saturati, erotismo e umorismo surreale, al pari, se non meglio, di suoi contemporanei come Guy Bourdin e Helmut Newton.
Trent'anni prima di Photoshop, armato solo di un tavolo luminoso e di una lente di ingrandimento, Kane è stato il pioniere di una narrazione fotografica che si è avvalsa anche di metafore e poesia, trasformando, di fatto, la fotografia in pura illustrazione. Tutte le sue immagini sono pervase dal una incontenibile passione per la vita, per l'essere umano e per una cultura popolare da interpretare attraverso simboli. Le sue visioni comunicano sempre il suo personalissimo sentire su temi come il razzismo, i diritti civili, la guerra, l'ambiente, il misticismo, il sesso, la moda, la musica. Nulla appare come ce lo aspetteremmo: le immagini suggeriscono, provocano, spiazzano, ma tocca a chi guarda completare il quadro.
Nel corso della sua carriera Kane è stato premiato da quasi tutte le organizzazioni di photo-design negli Stati Uniti e le sue fotografie sono oggi nelle collezioni permanenti del Museum of Modern Art e del Metropolitan Museum of Art.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









