Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
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Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
I Popoli dell'Orsa Maggiore: Lungo la Via degli Orsi e degli Sciamani. Lo sciamano, l'Orso e il Cacciatore celeste.
Antonio Bonifacio
Simmetria Edizioni
Roma, 2021; br., pp. 236, ill. b/n, cm 14,5x21.
ISBN: 88-99152-63-2 - EAN13: 9788899152635
Testo in:
Peso: 0.575 kg
Qui, nella tripartizione cosmologica del creato/manifestazione, tutto vi infatti racchiuso. Cosi illustrata la dimensione superna, contrassegnata dalle dinamiche astrali nella sfera celeste che inuenzano il riesso immanente delle stesse, questo nostro mondo, identicamente rappæscntato nei suoi tratti essenziali.
II rotondo Cielo racconta il rapporto con gli animali, quasi "idee" catasterizzate all'inizio del tempo, che dall'empireo si specchiano nella dimensione materiale della realtà in tutta la loro potenza teofanica; tra esse spiccano le grandi gure di animali mitici e totemici (al cui vertice v'è l'Orso) che "incarnandosi" sulla terra permettono la continuiti della mediazione tra Cielo e Terra, garanzia di vita.
É lo Sciamano a far parlare al tamburo la lingua degli dèi celesti come di quelli sotterranei e, al contempo, Lui il prescelto per dialogare con Loro, perchè ne conosce il ritmo-simbolo essenziale, mentre il Cacciatore, esecutore delle disposizioni ricevute, con la sua attività permette la circolazione delle anime nel cosmo rigenerandole continuamente in nuovi corpi, pcrché ogni morte da lui causata è ritualmente indirizzata alla generazione di nuovi individui, in una concatenazione di eventi che, seppur non meccanicamcnte reiterati, si mostra come perpetuamente circolare ed quindi suggello della comunione instaurata, illo tempore, fra macrocosmo e microcosmo.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









