libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Bernardino Luini. Catalogo generale delle opere

A cura di Cristina Quattrini.
Torino, 2020; cartonato, pp. 544, ill. b/n, tavv. b/n e col., cm 22x31,5.
(Archivi di Arte Antica).

prezzo di copertina: € 160.00

Bernardino Luini. Catalogo generale delle opere

Costo totale: € 160.00 € 840.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Dosso Dossi (1489-1542). La Pittura a Ferrara negli Anni del Ducato di Alfonso I

A cura di Romani V. e Pattanaro A.
Cittadella, 1995; 2 voll., br. in cofanetto, pp. 1500, ill. b/n e col., cm 25x34.
(Università di Padova. Dipartimento di Storia delle Arti Visive e della Musica. Pittura del Rinascimento nell'Italia Settentrionale. 1).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 680.00)

Dosso Dossi (1489-1542). La Pittura a Ferrara negli Anni del Ducato di Alfonso I

chiudi

Il Rovescio dell'Immagine. Destra e Sinistra nell'Arte

Edizioni Tre Lune

Mantova, 2010; br., pp. 288, 90 ill. b/n e col.

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: kg


Che cosa significa percepire un'immagine? I nostri occhi si muovono incessantemente, esplorandola, e talvolta noi stessi con tutti il nostro corpo ci sentiamo chiamati vicino a indagare questa immagine, o respinti lontano da quest'altra, costretti a fare un passo indietro, ad assumere la giusta distanza. Nel rapportarci all'immagine dobbiamo anche saperla prendere per il giusto verso: da che parte cominciare a guardarla? Da sinistra a destra o da destra a sinistra? Di tali questioni il volume intende occuparsi, affrontando le molteplici implicazioni della lateralità, e discutendo criticamente i principali modelli interpretativi (fisiologici, antropologici, estetologici) proposti per render conto di una polarità - quella appunto fra destra e sinistra - che, radicandosi nel nostro corpo vivente, ci consente di orientarci nel mondo che abitiamo e fra le immagini che lo affollano. Lo si farà sulla scia di alcuni pionieri che, già a partire dagli anni Venti, si erano accorti che la semplice inversione di una diapositiva montata alla rovescia trasforma profondamente il senso di un dipinto. Pionieri che avevano intuito come la nostra esperienza dell'immagine sia intimamente condizionata dal corpo che ci troviamo ad avere e a essere..

L'autore Andrea Pinotti insegna Estetica all'Università degli Studi di Milano. Si occupa di teorie dell'immagine, e dei rapporti fra estetica e storia delle arti visive, con particolare riguardo per la cultura di lingua tedesca fra Otto e Novecento. Ha curato le edizioni italiane di testi di Hildebrand, Fiedler, Riegl, Worringer, Katz. Fra le sue pubblicazioni si segnalano Il corpo dello stile, Aesthetica 1998; Memorie del neutro, Mimesis 001; Quadro e tipo, Il Castoro 2004; Estetica della pittura, il Mulino 2007.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 19.00
€ 20.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci