libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Michelangelo. Amici e maestranze

Il Sole 24 Ore Libri

Milano, 2007; br., pp. 384, ill. col., tavv. col., cm 23x28,5.
(I grandi maestri dell'arte. L'artista e il suo tempo. 7).

collana: I grandi maestri dell'arte. L'artista e il suo tempo.

Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 2.05 kg


Il percorso artistico di Michelangelo si svolse programmaticamente in solitaria autonomia. Rifiutando fin dalla giovinezza il tradizionale modello di formazione degli artisti, il Buonarroti non ebbe né volle avere una scuola. Risolutamente convinto "che la scultura fussi la lanterna della pittura", e che la vera scultura fosse quella in marmo, "per forza di levare", le sue collaborazioni in questo campo avvennero solo a livello operativo. E la pressione dei committenti, determinati a ottenere il compimento delle opere richieste, che lo spinge a coinvolgere, accanto alle necessarie maestranze, altri scultori nelle grandi imprese monumentali della Sagrestia Nuova di San Lorenzo a Firenze e della tomba di Giulio II a Roma, e sarà la stanchezza a indurlo, da vecchio, ad appoggiarsi all'aiuto di un giovane assistente. Gli unici artisti con cui fu disposto a uno scambio anche sul piano creativo, condividendo con loro le sue mirabili invenzioni, furono alcuni amici pittori, a lui legati in diversi momenti della sua vita: da disegni e suggerimenti del Buonarroti nascono opere importanti del veneziano Sebastiano del Piombo e del toscano Pontormo, illustri campioni della pittura di primo Cinquecento, di Daniele da Volterra, protagonista della stagione della maniera, unito al maestro da una strenua affezione, e poi del lombardo Marcello Venusti, interprete volenteroso degli altissimi modelli di Michelangelo nell'età della Controriforma. Tra i suoi protetti c'è, ancora, l'inesperto pittore marchigiano Ascanio Condivi, autore di una fondamentale Vita di Michelagnolo Buonarroti, che costituisce una delle principali fonti di informazioni sull'attività del sommo maestro.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci