Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Gianni Dova
Skira
Milano, Galleria Il Castello, 8 maggio - 19 luglio 2008.
Milano, Galleria Il Castello, 8 maggio - 19 luglio 2008.
Milano, 2008; br., ill. b/n, 61 tavv. col., cm 24x28.
(Arte Moderna. Cataloghi).
collana: Arte Moderna. Cataloghi
ISBN: 88-6130-745-0 - EAN13: 9788861307452
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 1.396 kg
La difficile eredità del periodo finale della produzione artistica di Gianni Dova, la recente e definitiva svolta degli anni ottanta, pur ricca e sensibilmente nuova, tuttavia sempre più introspettiva e autoreferenziale, obbliga, oggi, al ripensamento dell'intero percorso del pittore. La dimensione di intenzionale riservatezza, solitudine, indipendenza artistica e creativa, rischiosa e nobile esclusione dai suoi tempi sembra aver provocato negli ultimi anni, a parte poche eccezioni, un appannamento della prospettiva storica.
Se l'indipendenza di Dova appare una condizione connaturata al fare pittura o all'essere pittore, non necessariamente si deve interpretare il suo percorso creativo come alieno da interferenze e sordo alle sollecitazioni del suo tempo: un percorso che a ogni analisi appare sempre più connesso a una trama di riferimenti e legami a distanza, di suggestioni e memorie che riemergono negli anni a una coscienza vigile e attenta, in costante aggiornamento.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin
Fuori Catalogo









