Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Orazio Gentileschi e Pietro Molli
San Giorgio Editrice
Genova, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, 14 luglio - 18 settembre 2005.
Genova, 2005; br., pp. 64, 39 ill. b/n e col., cm 17x22.
ISBN: 88-7679-022-5 - EAN13: 9788876790225
Soggetto: Arte Libraria (Carte, Mappe, Codici Miniati),Pittura,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.19 kg
Tre significativi dipinti nei quali la figura di Pietro Molli - tra l'altro testimone al processo contro il pittore Agostino Tassi, accusato di stupro nei confronti di Artemisia, figlia di Orazio - è utilizzata dal Gentileschi come modello, nell'ambito di quel "dipingere dal vero" che è paradigma dell'ambiente caravaggesco ma che assume una personale e libera espressione in Orazio Gentileschi.
In questa pubblicazione gli spunti di riflessione che si propongono sono numerosi e vari, dagli atti del processo che ha coinvolto Artemisia e il testimone Molli, alle indagini diagnostiche sulle opere gentileschiane in cui proprio il Molli è stato protagonista.
Si ripercorre l'attività "genovese" di Orazio e si avanzano ipotesi, che potranno dare luogo a ulteriori sviluppi, relativamente al metodo di lavoro di Gentileschi e a un suo nuovo committente per un periodo molto fecondo, in cui hanno visto la luce alcune fra le sue opere più interessanti.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









