Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Il Liceo di Pallade. Pietro Testa artista filosofo tra Lucca e Roma
Palombi Editori
Roma, 2013; br., ill. b/n e col., tavv.
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Lazio,Toscana
Testo in:
Peso: 1 kg
Pietro Testa (1612-1650) lasciò presto la sua città natale, Lucca, alla volta di Roma, dove fece parte della cerchia di artisti raccolti intorno a Cassiano Del Pozzo e impegnati nello studio assiduo delle antichità romane. La passione per le vestigia classiche, coniugato con gli interessi letterari, caratterizzò tutta la sua produzione artistica.
All'originalità di inventio nelle colte composizioni non corrispose, tuttavia, una freschezza di executio nell'opera pittorica: la tentata conciliazione tra linee e colori rimase spesso un obiettivo non completamente raggiunto e si capisce come, a seguito della distruzione dell'affresco eseguito a Santa Maria dell'Anima e della mancata realizzazione di quello per l'abside di San Martino a Roma, Testa provò una bruciante sconfitta.
All'artista-filosofo seicentesco, allievo di Pietro da Cortona, amico di Poussin e Mola, che perseguì sempre il tentativo di dare espressione a concetti universali, intrisi di sottili riferimenti autobiografici, il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi vuole oggi rendere omaggio.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









