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OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Shift. International journal of philosophical studies (2023). Vol. 1

Mimesis

A cura di Calabrò D. e Villani M.
Sesto San Giovanni, 2025; br., pp. 274, cm 17x24.

EAN13: 9791222315478

Soggetto: Periodici

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.48 kg


Un pensiero autenticamente radicale, invece, è quello che si muove tra i saperi, dentro il senso comune: non se ne tira fuori, ma ne scava e ne percorre i margini, ne smuove gli assunti. La radicalità è questa penetrazione, questo radicamento, questo innervarsi del sapere dentro la vita quotidiana. Lungi dal poter assumere un atteggiamento svettante, la radicalità è anche la pazienza di muoversi nell'opacità, di moltiplicare le incertezze. Se l'editoriale del fascicolo Radical Thought 1 proponeva alcuni tratti distintivi di quella che vorrebbe essere una postura radicale del pensiero, qui ci si potrebbe invece chiedere il perché di un tale lavoro. Perché questa tensione ambigua nei confronti dell'atteggiamento naturale che si interdice di saltar fuori da quest'ultimo, ma anche di abitarlo pacificamente? I testi raccolti in questo secondo fascicolo, pur nella loro eterogeneità prospettica, propongono implicitamente una risposta profonda e ben articolata a tale domanda. L'elemento comune a tutte le proposte teoriche è, infatti, duplice. Per un verso si afferma che il radicamento del pensiero non è affatto un inchiodarsi a vincoli valoriali o identitari; il movimento del pensiero non è, come si è detto, verticale, ma rizomatico, non lineare, avanza per contagio continuo. Per un altro verso risulta evidente come in assenza di questa continua apertura non si può che rinunciare a pensare: senza questa eccedenza, senza questa lacerazione del finito, del calcolabile, senza questa apertura dell'infinito non ci si muove nel mondo che come automi.

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