Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Mondrian
Linea d'Ombra Libri
Brescia, Museo di Santa Giulia, 28 ottobre 2006 - 25 marzo 2007.
Treviso, 2010; br., pp. 248, 100 ill. b/n, 76 tavv. col., cm 24x28.
ISBN: 88-89902-17-5 - EAN13: 9788889902172
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Testo in:
Peso: 1.33 kg
La struttura formale dei suoi lavori, negli anni tra 1911 e 1914, è ridotta al piano, mentre l'articolazione dello spazio è affidata al colore, e alla scoperta del segno, che diverrà sempre più importante. Ritornato in Olanda, dal 1914 al 1919 la sua ricerca prosegue in direzione di un rigoroso astrattismo e una totale elementarizzazione di linee e colori. Dal 1917 al 1924 collabora con la rivista "De Stijl" e pubblica i suoi scritti teorici, nei quali definisce la sua concezione della pittura, coniando, nel suo saggio fondamentale del 1920, la definizione di "neoplasticismo". Il segno - il tratto dritto tracciato in orizzontale e in verticale nelle due direzioni opposte - viene esteso a tutto il quadro, ora strutturato secondo il principio della simmetria e dell'asimmetria. I colori usati sono i tre primari, più il bianco - per le superfici neutre - e il nero - per le larghe fasce che separano i piani colorati. Questa ricerca prosegue ininterrotta nel periodo del suo soggiorno a Parigi e a Londra, prima della sistemazione definitiva a New York, dove tra il 1940 e il 1944, vive la sua ultima stagione pittorica.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









